NEWS

IF! 2020: Tutti i numeri e le novità della settima edizione.

Dal 9 al 14 novembre il Festival della Creatività organizzato da ADCI e UNA in partnership con Google alternerà formazione e ispirazione con 10 corsi di formazione e 33 panel in streaming gratuito ispirati da tre filoni narrativi: Industry, People e Purpose Undistancing. UPA – Utenti Pubblicità Associati per la prima volta partner ufficiale di IF!

Milano, 21 settembre 2020. A due mesi dalla settima edizione di IF!, in programma dal 9 al 14 novembre, il Festival della Creatività organizzato e promosso da ADCI – Art Directors Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite in partnership con Google,  annuncia i tre percorsi editoriali che ispireranno il palinsesto dell’evento:

Industry Undistancing! – La situazione contingente ha reso ancora più compatta la nostra industry per offrire soluzioni di collaborazione tra i diversi player. Non solo tra aziende e agenzie, ma anche tra istituzioni e settori – dall’arte alla tecnologia al cinema – cambiando anche la geografia del lavoro, ora molto più internazionale. In questo percorso saranno raccontate le modalità, i casi e i processi virtuosi che permettono di rilanciare la creatività collaborativa nella comunicazione.

People Undistancing! – La “nuova normalità” porterà ad accelerare un processo che era in parte già iniziato, ovvero quello di ridurre il distacco tra le persone, ma soprattutto tra i ruoli: tra ECD e junior, tra creatività e produzione, tra celebrity e pubblico, tra manager d’azienda e dipendenti, tra scuola e lavoro. Si stanno creando nuove connessioni che prescindono dalla vicinanza fisica, e la creatività può valorizzare queste dimensioni. 

Purpose Undistancing! – Questo evento traumatico ha portato le aziende ad avere una visione di business più responsabile e consapevole, più vicina alle persone, con obiettivi più alti per ridisegnare il mondo in un modo nuovo. Quindi una riduzione di distanza tra quelle che sono le esigenze commerciali e i valori di un brand / azienda. In questo percorso si racconterà come la creatività possa tenere sempre più vicini questi due ambiti. 

Il calendario ufficiale del Festival proporrà nei primi giorni della settimana (da lunedì 9 a giovedì 12 novembre) 10 corsi di formazione, tra master e workshop digitali, per poi ospitare, nelle due giornate di venerdì 13 e sabato 14 novembre, 33 panel – tra talk, stories, lectures, interviews e roundtable – che saranno visibili in streaming gratuito e che vedranno il ritorno di format ‘storici’ di IF! come “Le dieci domande scomode”, la “Director’s Battle” e “IF! We Made It”.

Nell’ottica dell’undistancing, UPA – Utenti Pubblicità Associati quest’anno è per la prima volta partner ufficiale di IF!. Da sempre vicina al Festival della Creatività, l’associazione guidata da Lorenzo Sassoli de Bianchi porterà a IF! anche il punto di vista delle aziende clienti e coinvolgerà i suoi associati in un nuovo format dedicato ai CMO che accorcerà le distanze tra professionisti e aspiranti tali.

CONDIVIDI