saetta sinistra

Programma

Programma

saetta destra

2-5 ottobre IF!Digital Première: workshop e incontri digitali 

6-7 IF!Live: talk, eventi e interviste al Teatro Franco Parenti di Milano 

Apertura Porte:

Venerdì 6 ottobre: 9:30

Sabato 7 ottobre: 12:00

Per accedere, presentarsi all’ingresso 1 con biglietto e documento d’identità.

Pop Art Megafono
  • 2/10

  • 3/10

  • 4/10

  • 5/10

  • 6/10

  • 7/10

09:30-10:30 IF!Digital Première

You Know, You Rock, You Tube

powered by YouTube

con Giacomo Zanni (Creative Lead, Creative Works Google)

 
YouTube è il posto dove spaccare. Il workshop si propone di capire come possiamo far performare al meglio la creatività su YouTube grazie all’utilizzo del dato. Dopo avere imparato le regole, da bravi rocker, andiamo a romperle nella seconda parte del workshop per capire come vincere YouTube Works.

Target:tutti

N° partecipanti massimo 150
11.00-12.00 IF!IDigital Premiere

Smells like teen spirit

powered by Wavemaker

con Mario Giordano (creative lead Wavemaker) e Giacomo Ghezzo (creative lead Wavemaker)
Pieni di sogni, speranze, volontà ma soprattutto liberi dagli schemi che ci incasellano: se i giovani oggi sono i professionisti di domani, nulla è più rock dell’entusiasmo degli inizi.

Facciamoci quindi insegnare qualcosa da coloro che si affidano a noi per imparare, e invitiamo sul palco di IF! un gruppo di figure junior di diversa estrazione invece di fare il solito panel di luminari della creatività.

Grazie alle diverse anime di Wavemaker, possiamo utilizzare la nostra firma per offrire una panoramica esaustiva e dai diversi punti di vista: dai copy agli strategist, dai planner agli account, dalle figure del media a quelle della creatività. Moderiamo un incontro tra queste diverse risorse per analizzare insieme quale sia l’approccio più giusto e fresco per portarci nel futuro del nostro settore.
12:30-13:15 IF!IDigital Premiere

IMAGINE THERE’S NO COVER: le copertine del rock che sono diventate brand

Con Luca Scotto Di Carlo (Creative Partner M&C Saatchi)
Le copertine dei dischi hanno sempre avuto un grande valore iconico.

E sono tornate alla ribalta negli ultimi anni, grazie a un ritorno al vinile, che sia per moda o per passione.

Ma al di là di considerazioni e preferenze legate all’estetica, molte band hanno fatto della propria identità visiva un punto di forza per esplicitare al massimo il proprio punto di differenza e raccontare se stesse o quantomeno il concetto alla base di un album.

Esattamente come i brand che hanno una storia, soprattutto quei ‘lovebrands’ che hanno saputo costruire la propria personalità e in cui le persone si identificano. O quantomeno ne riconoscono la coerenza. 

Praticamente quelli che superano la ‘prova maglietta’, proprio come le band.

Target: tutti

N° partecipanti massimo 150
15.00-16.00 IF!IDigital Premiere

Il fallimento è rivoluzione: perché sbagliare fa bene

con Francesca Corrado (Presidente di PlayRes e Fondatrice della Scuola di Fallimento)
“Errare humanum est” e “Sbagliando s’impara” sono due vecchi adagi che contengono due verità che, come individui e organizzazioni spesso facciamo fatica ad accettare.

Questa lezione interattiva ha l’obiettivo non solo di dimostrare la veridicità delle due affermazioni, ma anche l’importanza di sbagliare per apprendere, innovare e creare. Oltre che a migliorare la percezione del fallimento e dell'errore, proprio e altrui.
16:30-17:30 IF!IDigital Premiere

IL BRIEF IMPOSSIBILE – un esperimento sulla consapevolezza delle discriminazioni

powered by FONDAZIONE LIBELLULA

con Giuseppe Di Rienzo (Managing Director di Fondazione Libellula) e Flavia Brevi (Capa Comunicazione di Fondazione Libellula)
Partendo dalla Survey L.E.I. (Lavoro, Equità, Inclusione) di Fondazione Libellula, andiamo a scoprire i dati riguardo alle discriminazioni di genere e le molestie nelle aziende.

Un webinar da seguire con una particolare attenzione, perché al suo interno verranno riproposte microaggressioni o comportamenti quotidiani che possono sminuire le donne sul posto di lavoro.

Riesci a riconoscerli tutti?

Fondazione Libellula Impresa Sociale, nata per prevenire e contrastare la violenza di genere attraverso i luoghi di lavoro, le scuole e il territorio, lancia la sfida per un cambiamento culturale.

Target: team HR, D&I ma anche tutto il personale

N° partecipanti massimo 150
18:00-18:45 IF!IDigital Book Corner

Con le parole si fanno i miracoli

Con Doriano Zurlo (copywriter freelance) e Davide Boscacci (Comitato IF!)
Presentazione del libro “Con le parole si fanno i miracoli”, dove si parla di parola e linguaggio, quali strumenti che regalano all’essere umano la capacità di ridefinire la realtà in modo sempre nuovo. È a partire dalle parole che l’uomo sviluppa una vocazione alla creatività quotidiana, spicciola, che investe ogni sua azione in modo più o meno rilevante. Nelle parole, che si dispongono in quelle forme di simbolo e racconto che sono alla base anche della produzione di una buona campagna pubblicitaria, si trova il segreto di quell’incessante opera di ricostruzione del mondo che facciamo ogni giorno. Il libro va alla ricerca di ciò che sta dentro le parole non in modo distaccato, asettico e specificamente scientifico, piuttosto mosso dalla passione di chi da anni si muove all’interno di questo mondo, per la sua professione di copywriter, e non cessa mai di stupirsi dei miracoli che esso contiene.
11.00-12.00 IF!IDigital Premiere

Born this way – il gioco dei ruoli in comunicazione

powered by DLVBBDO

con Serena Di Bruno (Direttore Creativo Esecutivo DLVBBDO) e Marianna Ghirlanda (CEO DLVBBDO)
Dai messaggi sessisti alla mercificazione del corpo femminile, lo stereotipo in pubblicità oltre ad essere oggi inaccettabile da un punto di vista etico e sociale, rappresenta anche un problema commerciale. Si perdono clienti, reputazione e credibilità. La lotta contro agli stereotipi nell’advertising è in pieno svolgimento, ma solo attraverso un impegno e un approccio collaborativo si possono raggiungere obiettivi che promuovano la diversità, l’inclusione e l’uguaglianza.
12.30-13.15 IF!IDigital Premiere

L’Information Design e il confine tra informazione e comunicazione

powered by IED

con Serena Danna (vicedirettrice Open e coordinatrice Master in Information Design IED Milano)
Il mondo esplode di contenuti, ma in Italia si fa ancora fatica a trovare professionisti capaci di tradurli in storie accessibili a molti.

Media, istituzioni, organizzazioni non governative, fondazioni possiedono un'enorme mole di dati, notizie e fatti che hanno bisogno di essere selezionati, organizzati, visualizzati e divulgati per creare valore e raggiungere un pubblico preciso. L'obiettivo dell’information designer non è vendere un prodotto ma riuscire a creare quel valore; comunicando informazioni, storie, identità, coerenza. Solo così si riuscirà a dominare il cambiamento, invece che subirlo.
15.00-16.00 IF!IDigital Premiere

Be a Live content creator

Con Gio Russo (CEO GioRusso Production)
Ti insegno a realizzare un video montato utilizzando il tuo smartphone. Imparerai a tenerlo correttamente e scoprirai nuovi punti di vista. Ti farò vedere come sfruttare l’ambiente circostante per realizzare transazioni uniche. Impara un nuovo linguaggio per comunicare sui tuoi canali Social sfruttando il workflow del Live Coverage.
16.30-17.30 IF!IDigital Premiere

The times they are KeyChange. Musica e comunicazione, verso la parità di genere?

powered by Linecheck/ KeyChange

con Alice Salvalai (responsabile Italia progetto KeyChange) e Valentina Amenta (Creative Director Publicis Poke London)
Questo panel è un incontro tra due mondi, quello della musica e quello della comunicazione pubblicitaria in materia di equity e inclusion. Uno scambio di vedute e soluzioni sulla rappresentatività e la rappresentazione del genere femminile o altre identità di genere minoritarie. Da una parte KeyChange che lavora su questo tema a livello internazionale dal 2018 con vari progetti nel lavoro sul mercato musicale, dall'altra Equal è un progetto di divulgazione per la comunicazione inclusiva e per nuovi standard. Dal confronto di queste due realtà possono nascere interessanti intersezioni e nuove soluzioni.
18:00-18:45 IF!IDigital Book Corner

All u love is need. Da romanzo distopico a realtà.

con Arnaldo Funaro, (founder Mission to Heart e autore)
Cosa accadrebbe se potessimo lavorare di notte, mentre dormiamo, e vivere liberamente le nostre ore di veglia?
È la promessa del prodotto rivoluzionario che All U Love Is Need, l’agenzia di comunicazione protagonista di questo libro, deve lanciare sul mercato.

Una storia ambientata a Milano e nella quale emergono tanti aspetti della nostra vita personale e professionale, guidati nella storia da una protagonista a un passo dalla direzione creativa.

Una storia dove presente e futuro si intersecano lasciandoci con più domande che risposte e che ci metterà di fronte a una verità: i brand sono molto più spesso il nostro riflesso, e non il contrario.
09:30-10:30 IF!Digital Première

EMPOWERING ANYONE TO CREATE ON YOUTUBE

powered by YouTube
con Stefano Caridi (Partnership Manager di YouTube)

Scopri il futuro della creazione su YouTube e gli strumenti basati sull'intelligenza artificiale che potranno aiutare a trasformare i sogni delle persone in realtà.

Target: tutti

N° partecipanti massimo 150
11.00-12.00 IF!IDigital Premiere

Structuring Effective Chaos

powered by Mindscapes

con Ravid Kuperberg (Partner & Trainer di Mindscapes)
How to boost creative thinking by disabling ‘automatic’ conventional thinking.

Our mind, which is our biggest asset when it comes to creative thinking, is many times also our biggest foe. Analysis of award-winning innovative creative ideas shows that many of them shatter cognitive biases and mental blocks, delivering a surprising creative outcome. Overcoming such barriers can be done by applying a structured thinking mechanism which overrides our intuitive thinking and exposes our mind to disruptive thinking paths. In other words, we can benefit from structuring a disruptive chaos which is effective and useful for liberating our imagination and creativity.

This session will discuss about produce disruptive creative thinking by decoding recurring thinking patterns embedded in award winning innovative ideas and translating these patterns into practical thinking tools we can Rock’n Roll with!

(IN INGLESE)

Target: Anyone involved in creative thinking and brand communications, whether from the agency side or the client side, experienced or junior.

N° partecipanti massimo 100

Richieste tecniche: Zoom. All attendants are encouraged to use a fast internet platform, as we will see and discuss multiple case study videos.
12.30-13.15 IF!IDigital Premiere

Mediamorfosi: evoluzione dell’identità creativa nei media. Dall’FM al podcasting.

powered by LIFEGATE

con Frank Napoleone (CCO del Gruppo LifeGate), Giacomo De Poli (station manager LifeGate Radio) e Marco Rip (audio documentarista e sound designer) 
LifeGate Radio è una media-sensation nata negli anni 2000 innovando nel campo della musica e della sostenibilità. LifeGate è leader nella creazione di contenuti, punto di riferimento nel mondo dell’informazione legata ai temi della sostenibilità e per la sua proposta musicale innovativa e “alternativa”. 
Con l’avvento delle piattaforme di streaming LifeGate ha portato il suo approccio e la sua identità nel mondo on-demand.Oggi i podcast di LifeGate sono produzioni uniche, apprezzate, premiate oltre che best case nel settore. In questo digital workshop si racconta l’evoluzione e il passaggio dalla radio ai podcast di LifeGate e su come si creano storytelling, informazione, identità musicale e immersione sonora. 
15:00-16:00 IF!IDigital Premiere

Insights per ingaggiare la GenZ e Alpha: 5 trends imperdibili e perché funzionano

Powered by Fuse 

Con Ludovica Federighi (Head of Fuse), Luca Morena (Founder & CEO Nextatlas), Giulia Santori (Research marketing insight Senior di Omg)
5 TRENDS è il format di FUSE che esplora nuovi modi per comunicare con le generazioni più giovani con efficacia e senza essere definiti cringe.

Individuiamo tendenze e ce le facciamo spiegare dagli esperti, per capire come interpretare i segnali confusi che ci arrivano dai nati dopo l’Y2k. Non sapete cosa sia? Seguite questo panel e scoprite insieme a noi come catturare l’attenzione degli inconoscibili protagonisti del prossimo futuro. 

La domanda che ci poniamo a IF! 2023 è: GenZ e Gen Alpha sono i nuovi disruptive rocker della comunicazione o sono dei semplici follower manipolati dai social?

Una conversazione informale con gli insights experts di Nextatlas e di Omnicom media Group attraverso 5 trends che porteranno a molte domande e (speriamo) a risposte utili per chi si occupa di comunicazione e creatività. 

Target: creativi, agenzie, brand che devono comunicare a GenZ e Alpha, genitori che vogliono trovare elementi utili per capire i propri figli 

N° partecipanti massimo 150
16.30-17.30 IF!IDigital Premiere

Human after all

powered by Media.Monks

con Felice Arborea (Head of Content Media.Monks)
Non è detto che tutto quello che il nostro cervello pensa possa effettivamente essere realizzato, molte delle idee che ci vengono in mente infatti le scartiamo perché infattibili, in termini di tempo e budget.
E se l’AI fosse lo strumento perfetto per scatenare a pieno il nostro potenziale creativo, in particolari sui social, dandoci la possibilità di sviluppare creatività, campagne, così come la nostra mente, imperfettamente umana, le concepisce?
In poche parole: utilizzare l’AI per creare quello che noi umani non abbiamo mai immaginato (Cit.).
Ma more human significa anche dare una maggiore personificazione ai brand rendendoli pertanto più vicini alle persone.
Non solo le AI possono aiutarci a dare un volto e una voce ai brand, ma soprattutto ci permettono di elaborare conversazioni più empatiche (pensiamo ad esempio agli AI powered chatbot) e contenuti personalizzati e adattati alle necessità di ogni singola persona e di superare finalmente il paradigma della fredda comunicazione del one content fits all.
18:00-18:45 IF!IDigital Book Corner

Love (PoP). Commedia semplice

con Paolo Re (musicista, autore, produttore)  e Paolo Jannacci (pianista, autore)
Ritrovare il bambino dimenticato. Quello che diventando adulti tendiamo a smarrire, a smettere di considerare.

Insomma « la facoltà dello stupore » del bambino che c’è in noi. Un testo di liberazione del proprio immaginario.

Il teatro è il veicolo utilizzato per spargere i semi di questa rivoluzione. Un linguaggio alchemico, un’unione di diverse discipline che danno luogo a una forma di magia viva sotto l’aspetto di una storia, che connette tutti i presenti all’evento, siano essi i protagonisti del racconto o il pubblico.

Un testo rappresentato che tocca in un modo o nell’altro più persone possibili. Uno spettacolo di integrazione culturale e sociologica dove lo spazio tra pubblico e messa in scena viene annullato.
11:00-12:00 IF!Digital Première

Pinterest: ‘cause even rock stars need inspiration

powered by Pinterest

Con Claire Caillaux (Brand & Creative Solutions Specialist, Pinterest)
Cos'è Pinterest? Perché è la piattaforma #1 per la ricerca di ispirazione? Come ideare creatività perfette? E...cosa salva Olivia Rodrigo nelle sue bacheche? Scopri la risposta a tutte queste domande e preparati a diventare una vera rock star di Pinterest!

Target: tutti

N° partecipanti massimo 150
12:30-13:15 IF!Digital Première

Prevenire, Ascoltare E Gestire. Le Soluzioni Concrete A Tutela Delle Persone All’interno Di Aziende E Agenzie

Moderato da Ella Marciello (La Svolta), con Cristiano Cominotto (Co-Founder di A.L. Assistenza Legale) e Gaia Morselli (Head of Consulting Services, Great Place To Work). Modera Ella Marciello (La Svolta)
Quali sono gli strumenti che possono mettere in atto le aziende e le agenzie di fronte a casi di molestie? E quali sono le tutele della legge verso le persone? In questo panel un avvocato legato a queste tematiche e una specialista che si occupa del benessere dei lavoratori all’interno delle organizzazione rispondono a queste e ad altre domande. 

Target: tutti

N° partecipanti massimo 150
15:00-16:00 IF!Digital Première

Game-changing creativity: case studies from Cannes Lions 2023

con Ilaria Pasquinelli (VP Marketing Cannes Lions)
In this keynote, Ilaria Pasquinelli, VP of Marketing for LIONS, the organisers of Cannes Lions, will present work that has made history at this year's Festival of Creativity in Cannes.  From brief to results, you will learn what are the ideas that today are changing the world and the work that goes into making them.

(in inglese)

Target: tutti

N° partecipanti massimo 150
16:30-17:30 IF!Digital Première

Generative AI: Boost Your Creativity Without the Caffeine Crash by Giorgio Ferretti

powered by Google

con Giorgio Ferretti (Creative Business Partner Creative Works, Google)
Vi sentite poco ispirati? Avete bisogno di una prospettiva diversa? Bard AI è la vostra musa creativa. Che siate scrittori, designer, marketer o artisti. questo potente strumento può aiutarvi a formulare insights, a generare idee, a trovare soluzioni e a creare contenuti. 

Target: tutti

N° partecipanti massimo 150
18:00-18:45 IF!IDigital Premiere

Indietro Non Si Torna – Il lungo cammino dei diritti civili delle persone LGBT+ in Italia.

con Monica J Romano (scrittrice e consigliera comunale a Milano) e Alexa Pantanella (Founder Diversity & Inclusion Speaking)
La storia di Monica J. Romano è carica di riflessi e risonanze collettive e le tappe della sua vicenda, dolorose, spesso liberatorie e persino gioiose, ci offrono la possibilità di ascoltare la voce di una di quelle persone cui, in fondo fino all’altro ieri, la voce e l’identità sono state negate, oggetto di sberleffo, di emarginazione e di condanna. 

Una voce ferma e serena, che rivendica i propri desideri, le proprie scelte e le proprie conquiste, fino alla più recente e inattesa: l’elezione al Consiglio comunale di Milano, prima donna transgender a essere eletta nell’amministrazione pubblica della città. Al tempo stesso il suo racconto ci consente di ripercorrere il faticoso e tuttora incompiuto cammino dell’affermazione dei diritti civili delle persone LGBT+ in Italia. E assolve un compito fondamentale: quello di informare correttamente, di mettere ordine e precisione in un dibattito troppo spesso inquinato da falsità, preconcetti, posizioni strumentali.

Target: tutti

N° partecipanti massimo 150

 
10:45-11:30 IF!Arena

Respect, Equity & Rock’n roll: Riaffermare La Cultura Del Rispetto Di Genere

IF!TALK - Introduzione con un reading di Valentina Melis (estratto dallo spettacolo teatrale "STAI ZITTA!" tratto dal libro di Michela Murgia – Einaudi Editore)

Di e con Antonella Questa, Valentina Melis e Teresa Cinque
regia Marta Dalla Via
produzione SCARTI Centro di Produzione Teatrale d'Innovazione in co-produzione con LaQ-Prod e Teatro Carcano




 

 
Moderato da Alessandra Lanza (Comitato organizzatore IF!), Con Chiara Saraceno (Honorary Fellow presso Il Collegio Carlo Alberto Di Torino), Massimo Giusti (psicologo)

In questo primo panel di IF! analizzeremo lo scenario storico e contemporaneo sul tema del sessismo, del bullismo e delle molestie sessuali, sia dal punto di vista sociologico con la professoressa Chiara Saraceno e da quello di crescita personale con lo psicoterapeuta Massimo Giusti. Il cambiamento culturale parte da qui.
11:00-12:00 IF!Room

Media Reach & Attention Budget La prima ricerca sulla Media Attention Economy

powered by Next14
Con Francesco Boano (CTO di Next14), Giacomo Fusina (CEO di Human Highway) e Mia Ceran (giornalista)


 
Come evolve la dieta mediatica degli italiani durante una giornata tipo? Con quale tipo di attenzione l’audience reagisce ai messaggi pubblicitari in base ai mezzi e agli orari? Quali sono gli elementi che rimangono più impressi?
Integrando oltre 4.500 interviste realizzate da Human Highway con i dati provenienti da 15 milioni di profili della DMP di Next14 e utilizzando algoritmi basati su AI, abbiamo dato vita al primo studio per misurare le diverse tipologie di attenzione agli stimoli dei media durante le 24 ore.


(EVENTO SU INVITO a cura di Next14)
11:30-12:00 IF!Arena

UNITED FOR RESPECT

IF!TALK - Moderato da Annalisa Monfreda (Giornalista, co-founder di Rame), con Stefania Siani (Presidente ADCI), Barbara Bontempi (Vicepresidente IAB Italia), Laura Corbetta (Presidente OBE), Davide Arduini (Presidente UNA), Barbara Falcomer (Managing Director Valore D), Filippo Muzi Falconi (Partner & CEO Methodos)
L’industria della comunicazione è decisa a promuovere un necessario cambiamento culturale. Un momento di riflessione critica a cura delle principali associazioni di settore riunite per condividere la proposta di un percorso che renda gli ambienti di lavoro rispettosi, inclusivi e capaci di valorizzare al meglio le diversità.
12.00-12.30 IF!Arena

Tre miti da sfatare su creatività e consumo di contenuti

Powered by YouTube

IF!LECTURE - Con Adrian-Doron Sordi, (Culture and Trends Manager, Youtube Shorts EMEA Lead)
In questo incontro sfateremo alcune credenze diffuse sul consumo e la creazione di contenuti. Esploreremo le vibranti comunità su Youtube chiamate fandom, spettatori sempre più attivi e sempre più co-creatori di cultura pop, insieme ad artisti e influencer. Scopriremo come gli strumenti creativi di oggi, come l'intelligenza artificiale, stanno rendendo la produzione di video di qualità professionale alla portata di tutti. Infine, sfideremo l'idea che una soglia di attenzione più bassa porti a contenuti più brevi, esplorando insieme l'ascesa dei video essays e dei video podcast su Youtube, che stanno aprendo la strada a una nuova generazione di creatori multiformato.
12.30-13.15 IF!Arena

Don’t think twice, it’s alright: le avventure senza rete di Massimo Bottura

IF!INTERVIEW - Intervista di  Massimo Bernardi (Giornalista ed editore) a Massimo Bottura (Chef Patron Osteria Francescana, Fondatore Food for Soul, UNEP Goodwill Ambassador)
Le persone ragionevoli adattano se stesse al mondo, quelle irragionevoli persistono nel voler adattare il mondo a se stesse. Lo chef Massimo Bottura non appagato delle tre stelle Michelin del suo ristorante Osteria Francescana - più volte eletto miglior ristorante al mondo - si è lanciato in altre attività diventate presto di gran successo, dall’ospitalità ai contenuti digitali, con una modalità totalmente rock’n roll, fuori dagli schemi e seguendo unicamente il proprio istinto.
13.15-13.45 IF!Arena

Il Potenziale Creativo e Trasformativo Della Rabbia

IF!LECTURE - Con Flavia Carlini (autrice, divulgatrice)
In un mondo in cui informazione e comunicazione sono troppo spesso assoggettate al potere, è fondamentale sottrarre la rabbia alla dimensione negativa che da sempre le si è costruita attorno per inserirla in una dimensione trasformativa ed evolutiva. La storia non conosce rivoluzioni silenziose e da decenni ci insegna l’importanza del conflitto nella tutela della democrazia il cui vero veleno è l’indifferenza. In una quotidianità in cui la comunicazione è troppo spesso braccio armato della voce dominante è cruciale rimettere al centro le voci che provengono fuori dal sistema. Anche questo è rock’n roll.
13.45-14.15 IF!Arena

TikTok presenta FUORI DI BRIEF

powered by TikTok

IF!TALK Con Cristino Battista (Creative Agency Manager, TikTok) e Laura Formenti (Stand Up Comedian) 
Creativi e clienti devono tornare ad osare, sfidare le regole, mostrare le proprie fragilità, magari costruendo un dialogo più autentico con le persone. Tutto questo è Rock’n Roll, tutto questo vuol dire essere “Fuori di Brief”. Cristino ve lo racconterà mostrandovi alcuni dei migliori TikTok di sempre, Laura facendovi ridere.
14.15-14.55 IF!Arena

A Drink with…

IF!TALK - Moderato da Jack Blanga (Creative Consultant - Board Member ADCI e Comitato Organizzatore IF!), con Choi Co (Creative Director at FP7 McCann) e Julian Amarillo e Haroldo Moreira (creative team at GUT BA)
Jack Blanga sceglie due campagne dirompenti, coraggiose e decisamente rock ideate e realizzate nei due lati opposti del mondo. In questo panel in barba ai fusi orari e grazie a un’imperdibile chat spazio-temporale Jack si collega con entrambi. Tra mokaccini, centrifughe e cocktail, dialogano dei loro progetti e su come crearne di nuovi che respirino il presente e ispirino il futuro. Cheers.
(IN LINGUA INGLESE)
14.55-15.25 IF!Arena

Entertain to educate

Powered by Dentsu Creative  

IF!TALK - con Tommaso Fincati, (Head of branded content in Dentsu Creative), Mariano Gallo (Drag Queen, attore e attivista LGBTQI+) e Michele Magnani (Global Senior Artist M·A·C Cosmetics).
In un mondo dove il concetto di bellezza si evolve giorno per giorno con mille sfumature diverse il fenomeno mondiale delle drag sta ottenendo finalmente il giusto risalto anche nel nostro paese.
Ma quanto il percorso per arrivare sino a qui è stato tortuoso e quanto veramente il mondo della comunicazione è aperto a questa trasformazione culturale senza cadere negli stereotipi?
Il Brand Entertainment dovrebbe essere una forma di comunicazione pubblicitaria che non porta discriminazione perché parla alle persone tramite i contenuti che già amano guardare. È proprio questo il pillar comunicativo su cui brand coraggiosi dovrebbero puntare per leggere e comunicare il presente?


 

 
15.25-16.10 IF!Arena

DIS-INTEGRATED CREATIVITY: LA CREATIVITÀ È UNA QUESTIONE DI JOB TITLE O È UN’ATTITUDINE (ROCK)?

Powered by Wavemaker, AKQA, VMLY&R 

IF!TALK - Moderato da Riccardo Haupt (CEO Will Media), Con Andrea Fusco (Head of creative services Wavemaker), Silvia Viti (Communication Strategy Director Wavemaker),Chiara Di Loreto (Strategist Director VMLYR), Diego Tardani (CCO VMLYR), Matteo Lazzarini (Group Creative Director AKQA), Thaina Bergmann (Senior Strategist AKQA)
Beatles o Rolling Stones? Blur oppure Oasis? Ci sono domande a cui è impossibile rispondere, e quella che dà il titolo a questo panel è una di queste.
Perché tutti, non solo nel mondo dell’adv, parlano di creatività e della sua importanza, ma esattamente “di cosa parliamo quando parliamo di creatività?”. E ancora, creative è tutt’oggi un mestiere specifico o è un aggettivo che può vivere vicino a diverse professioni nel mondo della comunicazione?
Proviamo a rispondere discutendone con chi in agenzia ci lavora – sei rappresentanti di tre agenzie del gruppo WPP, che si distinguono tra loro e sul mercato sia per specializzazione che per visione.
Visioni che ogni tanto si incontrano, ma più spesso si scontrano. In fondo, però, come il rock e la fisica ci hanno insegnato “senza attrito non può esserci movimento”.
E come dei bravi musicisti, ognuno interpreta la creatività a modo suo.
16:10-16:40 IF!Arena

TWITCH: FANDOM & FLUID PASSIONS

Powered by Twitch

IF!TALK - Con Nicoletta Besio (Sales Director, Twitch Italy) e NASKA (cantante, streamer)
Twitch non è più soltanto il servizio online per gamers, ma negli ultimi tempi è diventata un importante punto di riferimento per una serie di altre passioni come lo sport, l’attualità, la moda e anche la musica. Soprattutto quest’ultima è approdata su Twitch diversi anni fa, ma oggi si sta facendo largo in molti modi attraverso lo streaming di concerti, performance, talk show e anche il palcoscenico per nuovi talenti come ad esempio il nuovo nome del punk rock italiano NASKA.
16:40-17:20 IF!Arena

IF! POINT OF VIEW – Innovazioni che rompono gli schemi

Powered by Next14 - Filmedia Digital

IF! POINT OF VIEW - Moderato da Emanuele Nenna (Comitato Organizzatore IF!), con Matteo Scortegagna, (Co-Founder Next14), Oscar Colombo (Creative Director Next14), Filippo Mori Ubaldini (CEO & Founder Filmedia Digital), Giulia Sartini (Digital Account Manager Filmedia Digital)
Un nuovo format di IF!
Un macrotema, due agenzie, due punti di vista, due casi virtuosi e un moderatore che dirige il gioco. Il tema quest’anno è: comunicazioni che rompono gli schemi.
17:20-17:50 IF!Arena

Filosofia Sex Pistols – Diventare PUNK per fare innovazione

Powered by Publitalia

IF!LECTURE - Con Raffaele Tovazzi, (Co-founder e direttore creativo Dr Podcast)
ll Punk Rock come strumento di innovazione – partendo dalla rivoluzione innescata dai Sex Pistols a Londra negli anni 70, fino alla scena di Seattle degli anni 90 – per comprendere come la musica contenga grandi verità applicabili sia in advertising che in comunicazione.
17:50-18:30 IF!Arena

JACOPO BENASSI: RINUNCIARE FA BENE

IF!INTERVIEW - Intervista di Fabio De Luca (Giornalista) a Jacopo Benassi (Fotografo, Artista)
Il suo sguardo diretto senza mediazioni tonali, l’uso espressivo del flash e le sue immagini crude e potenti fanno di Jacopo Benassi uno dei fotografi più rock che abbiamo in Italia, anche se non è un fotografo delle rockstar. In questa chiacchierata con Fabio De Luca racconta il suo percorso e di quando incontrò la pubblicità, e scappò via.
18:30-19:00 IF!Arena

HOW TO BUILD AN (AGENCY) WHILE THE WHOLE WORLD IS LISTENING.

Powered by Media.Monks

IF!TALK - Con Victor Knaap (Co-Founder Media.Monks & CEO EMEA Board S4) e Giuseppe Azzone (Managing Director Media.Monks Milan)
Creare un nuovo modello di agenzia. Disrupt the system, questa era l’unica strada possibile.

Con questo panel si racconta quali sono stati gli step per costruire qualcosa di nuovo nel mondo della comunicazione. Anticipare il cambiamento, l’imprenditorialità come approccio al business, tecnologia e creatività che lavorano all’unisono, dati e contenuti per amplificare i messaggi. Da un garage a Hilversum a 57 uffici nel mondo, tra cui Milano. Il racconto arriva dalla voce di Victor Knapp, Co-Fondatore di Media.Monks e da Giuseppe Azzone, Managing Director di Media.Monks Milan.

(IN LINGUA INGLESE)
19:00-19:30 IF!Arena

YOUR NEW CREATIVE CANVAS, POWERED BY GOOGLE’S AI.

Powered by Google

IF!LECTURE - Con Mailine Swildens (Director, EMEA Creative Works, Google)
A showcase of new innovative Google technology and how it is woven into client briefs and collaborative ideation processes to produce brand new ideas. Recent use cases explain how the features of this technology combined with creative brain power create unexpected pathways to new user experiences.

(IN LINGUA INGLESE)
19:30-20:00 IF!Arena

MAURA GANCITANO: PRENDERLA CON FILOSOFIA

IF!INTERVIEW - Intervista di Marianna Ghirlanda (Comitato Organizzatore IF!) a Maura Gancitano (Filosofa, Scrittrice, Co-ideatrice del Progetto Tlon)
La filosofia vista come un ponte da attraversare e non come una casa da abitare. Maura Gancitano (anche con Andrea Colamedici) è riuscita a rendere di nuovo attraente la filosofia senza troppe barriere all’entrata, usando i podcast e le live su instagram. Una conversazione con Marianna Ghirlanda per capire come vedere il lavoro, le relazioni, la crescita personale e la comunicazione con uno sguardo nuovo.
20.00-20.45 IF!Arena

Bar Spot Rock’n roll Edition

IF!SHOW - Con Francesco Bozza (VP Chief Creative Officer presso Grey Italia)
Accompagnato da
 
Armando Viale, (chitarrista, CD Ogilvy Italia)

 
Dal palco del mitico Zelig di viale Monza a quello di IF2023: Bar Spot Rock’n roll Edition è una versione speciale dell’innovativo format teatrale basato sulla pubblicità, ideato e condotto da Francesco Bozza.
Un viaggio alla scoperta di tutte quelle volte che il mondo della pubblicità è stato decisamente rock’n roll per atteggiamento, stile e linguaggio; di tutte quelle volte che ha spaccato, che ha sconvolto, che ha anticipato tempi e mode: storie curiose, ironiche e sorprendenti di marketing rivoluzionario, di creativi rock star e di campagne pubblicitarie fuori dagli schemi, che hanno fatto vibrare corpo, anima e cervello.
Ad accompagnare Francesco Bozza sul palco, una Ibanez Steve Vai Jem suonata da Armando Viale, Direttore Creativo di Ogilvy Italia. “Advertising is the Rock’n roll of business”, diceva Tom Monahan, il fondatore di Domino’s Pizza. Scoprirete che aveva fottutamente ragione.
13:30-13:45 IF!Arena

Wpp Talent Awards

IF!CONTEST - Annuncio vincitori del contest

Premiati da Luca Boncompagni e Diego Tardani (Chief Creative Officers VMLY&R)
13:45-14:15 IF!Arena

ROCKIN’ AROUND THE PODCAST

Powered by YouTube

IF!TALK - Con Gianluca Gazzoli (YouTube Creator, Radio Deejay) e Giacomo Zanni (Creative Lead, Creative Works Google)
Il Rock significa tante cose. Forse, una delle più potenti è quella sensazione di non fermarsi. Quella sensazione di “tutto è possibile”. Oggi ne parliamo con Gianluca Gazzoli. Cerchiamo di capire cosa vuol dire perseverare e cerchiamo di rubare qualche ingrediente segreto per capire come realizzare un podcast di successo che vanta ospiti di caratura globale da Jared Leto a Samantha Cristoforetti.
14:15-14:45 IF!Arena

VEDO LA GENTE VINCERE

IF!SHOW - Con Gianni Miraglia, (artista, performer, scrittore), Geppi (musicista), Corrado Casoli (musicista)
Gianni Miraglia con voce e corpo parla, narra e cita frammenti di vita e opere di band e musicisti rimasti in disparte, che non hanno tecnicamente vinto, insieme ad altri che alla fine ce l'hanno anche fatta ma pagando sulla loro pelle.
Un viaggio tra i testi e le storie di Meat Puppets e Jonathan Richman & Modern Lovers, Drupi e i Butthole Surfers, Jim Carroll e Nada, Alberto Camerini e Sixto Rodriguez, in cui Miraglia divaga tra le loro icone, il contemporaneo e ciò che tutto è diventato, un flusso talvolta psicotico talvolta poetico. Insieme a lui Geppi di Casino Royale alle basi e al basso distorto e Corrado Casoli degli Euf al synth.
14.45-15:15 IF!Arena

LAIF

Powered by Serviceplan

IF!TALK - Con Stefania Siani (CEO and Chief Creative Officer - Serviceplan Italy) e Carlotta Ventura (Chief Communication, Sustainability and Regional Affairs Officer - A2A)

 

 

 
LAIF è una conversazione sulla vita.

Uno dei meet & greet più entusiasmanti, ribelli e rischiosi: quello tra le nostre vite professionali e la rockstar del momento.

L’intelligenza artificiale generativa.
15:15-15:45 IF!Arena

Meet me in the bathroom: l’ultima grande rivoluzione rock

IF!TALK - Con Valeria Sgarella (giornalista, scrittrice) e Carlo Bordone (giornalista, copywriter)
“In many ways they’ll miss the good old days” cantavano gli Strokes, tra i protagonisti dell’ultima grande rivoluzione del rock avvenuta ad inizio del nuovo millennio. Una sorta di romantico post post-punk tutto newyorkese che, dopo l’11 settembre, divenne una sorta di àncora di salvezza per una generazione che cercava dei nuovi inni per il futuro. Da qui sono nati un saggio e un docufilm dallo stesso titolo. Due giornalisti italiani raccontano a IF! le condizioni e le implicazioni artistiche e di comunicazione legate a questa ultima rivoluzione del rock’n roll.
15:45-16:15 IF!Arena

Urban tales are meant to rock (‘n roll)

Powered by Urban Vision 

IF!LECTURE - Con Marika Villa (brand strategy lead Urban Vision)
La città è da sempre il luogo della “vita vera“, quello dove le persone si incontrano e accade l’unexpected, “la magia”.
Sotto la sua aura frizzante, prendono vita tante storie, che è bello narrare e co-costruire.
L’OOH in questo scenario sa entrare nella giornata di ciascuno e stupire, emozionare, far riflettere, soprattutto quando usato con quel tocco di spregiudicatezza e voglia di dare o cambiare ritmo.
16.15-16.45 IF!Arena

Non si può più dire nulla

IF!INTERVIEW - Intervista di Ludovica Federighi (Head of Fuse) a CATHY LA TORRE (avvocata, consulente)
Non è semplice parlare di diversity & inclusion in comunicazione, sebbene siamo certi che sia un necessario tassello rivoluzionario e rock per la percezione delle diversità. Il racconto è denso di insidie sia di linguaggio che di contesto. La costruzione della creatività per un brand che vuole essere inclusivo e desidera raccontare la diversità, porta con sé opportunità e grandi rischi.

Questa conversazione tra Cathy La Torre e Ludovica Federighi cerca di aprire dei varchi tra il coraggio e la paura, tra le nuove normative e l’evoluzione del linguaggio.
16.45-17.15 IF!Arena

MAKING A HIT!

Powered by Accenture Song  

IF!INTERVIEW
Davide Boscacci (Chief Creative Officer Accenture Song) e Antonio Ognissanti (Chief Strategy Officer Accenture Song) intervistano Dardust (pianista, produttore discografico, compositore)
Come si crea un successo oggi? Si può ancora avere una connotazione autoriale e libertà espressiva in un panorama dominato dall’algoritmo e dal marketing? Una conversazione informale con un artista poliedrico capace di trovare sempre una chiave giusta e diversa per parlare al pubblico miscelando tecnica, arte, tecnologia e istinto.
17:15-17:45 IF!Arena

IL SECONDO ALBUM È SEMPRE IL PIÙ DIFFICILE

Powered by Netflix 

IF!TALK - Con Cristina Gusmini (Direttore Marketing Serie e Film Netflix), Ilaria Castiglioni (Content Executive Netflix), Michele Foschini (Co-fondatore Bao Publishing), Giorgio Scorza (CEO Movimenti Production) 
Da “Strappare lungo i bordi” a “Questo Mondo non mi renderà cattivo” la sfida dell'innovare nella serialità schivando ansie e accolli.
17:45-18:30 IF!Arena

DIRECTORS’ BATTLE

Powered by CPA

IF!CHALLENGE - Presentata da Valentina Fronzoni (Executive Producer & Founder The Big Mama), con Carlani e Dogana, Claas Ortmann, Chiara Musso (Registi)
Tre registi in una sfida all’ultimo spot.
Chi vince lo decide il pubblico!
18.30-19.15 IF!Arena

Rethinking the power of a great idea

IF!LECTURE - Con Sir John Hegarty, (Founder dell'agenzia Bartle Bogle Hegarty)
È un grande onore avere per il decimo anno di IF! Sir John Hegarty, una vera leggenda dell’advertising grazie alle sue intuizioni e campagne per Levi's, Lego e Audi tra le altre.
Il suo speech affronterà la battaglia contro la tendenza ad accontentarsi tipica di questi anni, con il rischio di perdere la qualità del nostro prodotto creativo.
19.15-20.00 IF!Arena

IL SENSO DEL ROCK PER MANUEL AGNELLI

IF!INTERVIEW - Intervista di Luca De Gennaro, (Vice President Talent & Music di Paramount Global) a Manuel Agnelli (cantautore, musicista, produttore discografico, autore)
Come ultimo incontro di questa edizione di IF! cerchiamo di capire insieme a Manuel Agnelli se ancora oggi ha senso parlare di attitudine rock e come questa è mutata nel corso degli anni, sia dal punto di vista artistico-creativo che da quello più culturale e di pensiero.
Una conversazione con Luca De Gennaro da non perdere.
21:00-23:30 IF!Arena

PREMIAZIONE ADCI AWARDS 2023

A cura di ADCI - Art Directors Club Italiano
EVENTO SU INVITO
Pop Art Bocca
Pop Art Occhio