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IF! offre numerose opportunità di formazione, di ispirazione e di incontro.

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Pop Art Megafono
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IF!Digital Première
09:30-10:30

You Know, You Rock, You Tube

powered by YouTube
con Giacomo Zanni (Creative Lead, Creative Works Google)

 
YouTube è il posto dove spaccare. Il workshop si propone di capire come possiamo far performare al meglio la creatività su YouTube grazie all’utilizzo del dato. Dopo avere imparato le regole, da bravi rocker, andiamo a romperle nella seconda parte del workshop per capire come vincere YouTube Works.

Target:tutti

N° partecipanti massimo 150

IF!Digital Première
11.00-12.00

Smells like teen spirit

powered by Wavemaker

 
Con Mario Giordano (creative lead Wavemaker) e Giacomo Ghezzo (creative lead Wavemaker)
Pieni di sogni, speranze, volontà ma soprattutto liberi dagli schemi che ci incasellano: se i giovani oggi sono i professionisti di domani, nulla è più rock dell’entusiasmo degli inizi.

Facciamoci quindi insegnare qualcosa da coloro che si affidano a noi per imparare, e invitiamo sul palco di IF! un gruppo di figure junior di diversa estrazione invece di fare il solito panel di luminari della creatività.

Grazie alle diverse anime di Wavemaker, possiamo utilizzare la nostra firma per offrire una panoramica esaustiva e dai diversi punti di vista: dai copy agli strategist, dai planner agli account, dalle figure del media a quelle della creatività. Moderiamo un incontro tra queste diverse risorse per analizzare insieme quale sia l’approccio più giusto e fresco per portarci nel futuro del nostro settore.

Target: tutti

N° partecipanti massimo 150

IF!Digital Première
12.30-13.15

IMAGINE THERE’S NO COVER: le copertine del rock che sono diventate brand

Con Luca Scotto Di Carlo (Creative Partner M&C Saatchi)
Le copertine dei dischi hanno sempre avuto un grande valore iconico.

E sono tornate alla ribalta negli ultimi anni, grazie a un ritorno al vinile, che sia per moda o per passione.

Ma al di là di considerazioni e preferenze legate all’estetica, molte band hanno fatto della propria identità visiva un punto di forza per esplicitare al massimo il proprio punto di differenza e raccontare se stesse o quantomeno il concetto alla base di un album.

Esattamente come i brand che hanno una storia, soprattutto quei ‘lovebrands’ che hanno saputo costruire la propria personalità e in cui le persone si identificano. O quantomeno ne riconoscono la coerenza. 

Praticamente quelli che superano la ‘prova maglietta’, proprio come le band.

Target: tutti

N° partecipanti massimo 150

IF!Digital Première
15.00-16.00

Il fallimento è rivoluzione: perché sbagliare fa bene

con Francesca Corrado, (Presidente di PlayRes e Fondatrice della Scuola di Fallimento)

 
“Errare humanum est” e “Sbagliando s’impara” sono due vecchi adagi che contengono due verità che, come individui e organizzazioni spesso facciamo fatica ad accettare.

Questa lezione interattiva ha l’obiettivo non solo di dimostrare la veridicità delle due affermazioni, ma anche l’importanza di sbagliare per apprendere, innovare e creare. Oltre che a migliorare la percezione del fallimento e dell'errore, proprio e altrui.

Target: tutti

N° partecipanti massimo 150

IF!Digital Première
16.30-17.30

IL BRIEF IMPOSSIBILE – un esperimento sulla consapevolezza delle discriminazioni

powered by FONDAZIONE LIBELLULA
con Giuseppe Di Rienzo (Managing Director di Fondazione Libellula) e Flavia Brevi (Capa Comunicazione di Fondazione Libellula)
Partendo dalla Survey L.E.I. (Lavoro, Equità, Inclusione) di Fondazione Libellula, andiamo a scoprire i dati riguardo alle discriminazioni di genere e le molestie nelle aziende.

Un webinar da seguire con una particolare attenzione, perché al suo interno verranno riproposte microaggressioni o comportamenti quotidiani che possono sminuire le donne sul posto di lavoro.

Riesci a riconoscerli tutti?

Fondazione Libellula Impresa Sociale, nata per prevenire e contrastare la violenza di genere attraverso i luoghi di lavoro, le scuole e il territorio, lancia la sfida per un cambiamento culturale.

Target: team HR, D&I ma anche tutto il personale

N° partecipanti massimo 150

IF!DIGITAL BOOK CORNER
18:00-18:45

Con le parole si fanno i miracoli

 

 
Con Doriano Zurlo (copywriter freelance) e Davide Boscacci (Comitato IF!)
Presentazione del libro “Con le parole si fanno i miracoli”, dove si parla di parola e linguaggio, quali strumenti che regalano all’essere umano la capacità di ridefinire la realtà in modo sempre nuovo. È a partire dalle parole che l’uomo sviluppa una vocazione alla creatività quotidiana, spicciola, che investe ogni sua azione in modo più o meno rilevante. Nelle parole, che si dispongono in quelle forme di simbolo e racconto che sono alla base anche della produzione di una buona campagna pubblicitaria, si trova il segreto di quell’incessante opera di ricostruzione del mondo che facciamo ogni giorno. Il libro va alla ricerca di ciò che sta dentro le parole non in modo distaccato, asettico e specificamente scientifico, piuttosto mosso dalla passione di chi da anni si muove all’interno di questo mondo, per la sua professione di copywriter, e non cessa mai di stupirsi dei miracoli che esso contiene.

Target: copywriter autori, scrittori, creativi di ogni genere

N° partecipanti massimo 150

IF!CONTEST
2023 WPP TALENT AWARD

Inizio Contest: giovedì 7 settembre 2023
Fine Contest: martedì 26 settembre 2023

Stiamo cercando una nuova specie di creativi. Per entrare in WPP, il più grande network leader globale nei servizi di marketing e comunicazione, serve il giusto mix di passione e pensiero. Partecipa al contest.

Come funziona? Il WPP Talent Award è aperto a tutti gli studenti delle scuole di comunicazione italiane. Partecipare è semplice: scegli il brief che ti ispira di più e scaricalo dal link che trovi qui in fondo alla pagina. Quando hai trovato l’idea giusta presentala in un board one page e carica il progetto sempre sulla pagina dedicata specificando nel nome del file il numero del brief a cui stai rispondendo e il tuo nome (es. 01_nome_candidato).

A valutare il tuo elaborato sarà una giuria composta dai migliori creativi del Gruppo WPP e da un rappresentante del brand relativo al brief scelto. Se il tuo progetto conquisterà i giurati, il tuo nome sarà annunciato sul palco di IF! nella giornata di chiusura del festival e otterrai un internship presso una delle agenzie creative del Gruppo. I posti a disposizione sono 6. In bocca al lupo a tutti. E vincano i migliori.


BRIEF 1 Scopri di più

BRIEF 2 Scopri di più

BRIEF 3 Scopri di più

BRIEF 4 Scopri di più

BRIEF 5 Scopri di più

BRIEF 6 Scopri di più

 

Per maggiori informazioni: stefania.ghezzi@wpp.com

 

IF!Digital Première
11.00-12.00

Born this way – il gioco dei ruoli in comunicazione

powered by DLVBBDO
con Serena Di Bruno, (Direttore Creativo Esecutivo DLVBBDO) e Marianna Ghirlanda (CEO DLVBBDO)
Dai messaggi sessisti alla mercificazione del corpo femminile, lo stereotipo in pubblicità oltre ad essere oggi inaccettabile da un punto di vista etico e sociale, rappresenta anche un problema commerciale. Si perdono clienti, reputazione e credibilità. La lotta contro agli stereotipi nell’advertising è in pieno svolgimento, ma solo attraverso un impegno e un approccio collaborativo si possono raggiungere obiettivi che promuovano la diversità, l’inclusione e l’uguaglianza.

Target: tutti

N° partecipanti massimo 150

IF!Digital Première
12.30-13.15

L’Information Design e il confine tra informazione e comunicazione

powered by IED
Con Serena Danna, Partner & Trainer, Mindscapes

 
Il mondo esplode di contenuti, ma in Italia si fa ancora fatica a trovare professionisti capaci di tradurli in storie accessibili a molti.

Media, istituzioni, organizzazioni non governative, fondazioni possiedono un'enorme mole di dati, notizie e fatti che hanno bisogno di essere selezionati, organizzati, visualizzati e divulgati per creare valore e raggiungere un pubblico preciso. L'obiettivo dell’information designer non è vendere un prodotto ma riuscire a creare quel valore; comunicando informazioni, storie, identità, coerenza. Solo così si riuscirà a dominare il cambiamento, invece che subirlo.

Target: tutti

N° partecipanti massimo 150

IF!DIGITAL PREMIÈRE
15.00-16.00

Be a Live content creator

Powered by Gio Russo (CEO GioRusso Production)
Ti insegno a realizzare un video montato utilizzando il tuo smartphone. Imparerai a tenerlo correttamente e scoprirai nuovi punti di vista. Ti farò vedere come sfruttare l’ambiente circostante per realizzare transazioni uniche. Impara un nuovo linguaggio per comunicare sui tuoi canali Social sfruttando il workflow del Live Coverage.

 

Target: chiunque voglia comunicare sui canali social attraverso video.

N° partecipanti massimo 100

Richieste tecniche: Scaricare l’applicazione gratuita CAPCUT e LIVE CONTENT TRANSFORMER

IF!Digital Première
16:30-17:30

The times they are KeyChange. Musica e comunicazione, verso la parità di genere?

Powered by Linecheck / KeyChange

 
Con Alice Salvalai (responsabile Italia progetto KeyChange) e Valentina Amenta (Creative Director Publicis Poke London)
Questo panel è un incontro tra due mondi, quello della musica e quello della comunicazione pubblicitaria in materia di equity e inclusion. Uno scambio di vedute e soluzioni sulla rappresentatività e la rappresentazione del genere femminile o altre identità di genere minoritarie. Da una parte KeyChange che lavora su questo tema a livello internazionale dal 2018 con vari progetti nel lavoro sul mercato musicale, dall'altra Equal è un progetto di divulgazione per la comunicazione inclusiva e per nuovi standard. Dal confronto di queste due realtà possono nascere interessanti intersezioni e nuove soluzioni. 

Target: tutti

N° partecipanti massimo 150

IF!DIGITAL BOOK CORNER
18:00-18:45

All u love is need. Da romanzo distopico a realtà.

con Arnaldo Funaro, (founder Mission to Heart e autore)
Cosa accadrebbe se potessimo lavorare di notte, mentre dormiamo, e vivere liberamente le nostre ore di veglia?
È la promessa del prodotto rivoluzionario che All U Love Is Need, l’agenzia di comunicazione protagonista di questo libro, deve lanciare sul mercato.

Una storia ambientata a Milano e nella quale emergono tanti aspetti della nostra vita personale e professionale, guidati nella storia da una protagonista a un passo dalla direzione creativa.

Una storia dove presente e futuro si intersecano lasciandoci con più domande che risposte e che ci metterà di fronte a una verità: i brand sono molto più spesso il nostro riflesso, e non il contrario.

Target: persone che lavorano nel mondo dell’advertising.

N° partecipanti massimo 150

IF!Digital Première
09:30-10:30

EMPOWERING ANYONE TO CREATE ON YOUTUBE

powered by YouTube
con Stefano Caridi (Partnership Manager di YouTube)
Scopri il futuro della creazione su YouTube e gli strumenti basati sull'intelligenza artificiale che potranno aiutare a trasformare i sogni delle persone in realtà.

Target: tutti

N° partecipanti massimo 150

Inglese

IF!Digital Première
11.00-12.00

Structuring Effective Chaos

powered by Mindscapes
con Ravid Kuperberg, (Partner & Trainer di Mindscapes)
How to boost creative thinking by disabling ‘automatic’ conventional thinking.

Our mind, which is our biggest asset when it comes to creative thinking, is many times also our biggest foe. Analysis of award-winning innovative creative ideas shows that many of them shatter cognitive biases and mental blocks, delivering a surprising creative outcome. Overcoming such barriers can be done by applying a structured thinking mechanism which overrides our intuitive thinking and exposes our mind to disruptive thinking paths. In other words, we can benefit from structuring a disruptive chaos which is effective and useful for liberating our imagination and creativity.

This session will discuss about produce disruptive creative thinking by decoding recurring thinking patterns embedded in award winning innovative ideas and translating these patterns into practical thinking tools we can Rock’n Roll with!

 

Target: Anyone involved in creative thinking and brand communications, whether from the agency side or the client side, experienced or junior.

N° partecipanti massimo 150

Richieste tecniche: Zoom. All attendants are encouraged to use a fast internet platform, as we will see and discuss multiple case study videos.

IF!Digital Première
12.30-13.15

Mediamorfosi: evoluzione dell’identità creativa nei media. Dall’FM al podcasting.

powered by Lifegate
con Frank Napoleone (CCO del Gruppo LifeGate), Giacomo De Poli (station manager LifeGate Radio) e Marco Rip (audio documentarista e sound designer) 
LifeGate Radio è una media-sensation nata negli anni 2000 innovando nel campo della musica e della sostenibilità. LifeGate è leader nella creazione di contenuti, punto di riferimento nel mondo dell’informazione legata ai temi della sostenibilità e per la sua proposta musicale innovativa e “alternativa”. Con l’avvento delle piattaforme di streaming LifeGate ha portato il suo approccio e la sua identità nel mondo on-demand.Oggi i podcast di LifeGate sono produzioni uniche, apprezzate, premiate oltre che best case nel settore. In questo digital workshop si racconta l’evoluzione e il passaggio dalla radio ai podcast di LifeGate e su come si creano storytelling, informazione, identità musicale e immersione sonora.  

Target: tutti

N° partecipanti massimo 150

IF!Digital Première
15.00-16.00

Insights per ingaggiare la GenZ e Alpha: 5 trends imperdibili e perché funzionano

Powered by Fuse

 
Con Ludovica Federighi (Head of Fuse), Luca Morena (Founder & CEO Nextatlas), Giulia Santori (Research marketing insight Senior di Omg) 
5 TRENDS è il format di FUSE che esplora nuovi modi per comunicare con le generazioni più giovani con efficacia e senza essere definiti cringe.

Individuiamo tendenze e ce le facciamo spiegare dagli esperti, per capire come interpretare i segnali confusi che ci arrivano dai nati dopo l’Y2k. Non sapete cosa sia? Seguite questo panel e scoprite insieme a noi come catturare l’attenzione degli inconoscibili protagonisti del prossimo futuro. 

La domanda che ci poniamo a IF! 2023 è: GenZ e Gen Alpha sono i nuovi disruptive rocker della comunicazione o sono dei semplici follower manipolati dai social?

Una conversazione informale con gli insights experts di Nextatlas e di Omnicom media Group attraverso 5 trends che porteranno a molte domande e (speriamo) a risposte utili per chi si occupa di comunicazione e creatività. 

Target: creativi, agenzie, brand che devono comunicare a GenZ e Alpha, genitori che vogliono trovare elementi utili per capire i propri figli 

N° partecipanti massimo 150

IF!Digital Première
16.30-17.30

Human after all

powered by Media.Monks
con Felice Arborea, (Head of Content Media.Monks) 
Non è detto che tutto quello che il nostro cervello pensa possa effettivamente essere realizzato, molte delle idee che ci vengono in mente infatti le scartiamo perché infattibili, in termini di tempo e budget.
E se l’AI fosse lo strumento perfetto per scatenare a pieno il nostro potenziale creativo, in particolari sui social, dandoci la possibilità di sviluppare creatività, campagne, così come la nostra mente, imperfettamente umana, le concepisce?
In poche parole: utilizzare l’AI per creare quello che noi umani non abbiamo mai immaginato (Cit.).
Ma more human significa anche dare una maggiore personificazione ai brand rendendoli pertanto più vicini alle persone.
Non solo le AI possono aiutarci a dare un volto e una voce ai brand, ma soprattutto ci permettono di elaborare conversazioni più empatiche (pensiamo ad esempio agli AI powered chatbot) e contenuti personalizzati e adattati alle necessità di ogni singola persona e di superare finalmente il paradigma della fredda comunicazione del one content fits all.

Target: Creativi, social media manager, clienti digital

N° partecipanti massimo 150

IF!DIGITAL BOOK CORNER
18:00-18:45

Love (PoP). Commedia semplice

con Paolo Re (musicista, autore, produttore) e Paolo Jannacci (musicista, autore)
Ritrovare il bambino dimenticato. Quello che diventando adulti tendiamo a smarrire, a smettere di considerare.

Insomma « la facoltà dello stupore » del bambino che c’è in noi. Un testo di liberazione del proprio immaginario.

Il teatro è il veicolo utilizzato per spargere i semi di questa rivoluzione. Un linguaggio alchemico, un’unione di diverse discipline che danno luogo a una forma di magia viva sotto l’aspetto di una storia, che connette tutti i presenti all’evento, siano essi i protagonisti del racconto o il pubblico.

Un testo rappresentato che tocca in un modo o nell’altro più persone possibili. Uno spettacolo di integrazione culturale e sociologica dove lo spazio tra pubblico e messa in scena viene annullato.

Target: tutti

N° partecipanti massimo 150

IF!Digital Première
11:00-12:00

PINTEREST: ‘cause even rock stars need inspiration

powered by Pinterest
Con Claire Caillaux (Brand & Creative Solutions Specialist, Pinterest)
Cos'è Pinterest? Perché è la piattaforma #1 per la ricerca di ispirazione? Come ideare creatività perfette? E...cosa salva Olivia Rodrigo nelle sue bacheche? Scopri la risposta a tutte queste domande e preparati a diventare una vera rock star di Pinterest!

Target: tutti

N° partecipanti massimo 150

IF!Digital Première
12:30-13:15

Prevenire, Ascoltare E Gestire. Le Soluzioni Concrete A Tutela Delle Persone All’interno Di Aziende E Agenzie

Moderato da  Ella Marciello (La Svolta), con Cristiano Cominotto (Co-Founder di A.L. Assistenza Legale) e Gaia Morselli (Head of Consulting Services, Great Place To Work). Modera Ella Marciello (La Svolta)
Quali sono gli strumenti che possono mettere in atto le aziende e le agenzie di fronte a casi di molestie? E quali sono le tutele della legge verso le persone? In questo panel un avvocato legato a queste tematiche e una specialista che si occupa del benessere dei lavoratori all’interno delle organizzazione rispondono a queste e ad altre domande. 

Target: tutti

N° partecipanti massimo 150

IF!Digital Première
15:00-16:00

Game-changing creativity: case studies from Cannes Lions 2023

con Ilaria Pasquinelli (VP Marketing Cannes Lions)
In this keynote, Ilaria Pasquinelli, VP of Marketing for LIONS, the organisers of Cannes Lions, will present work that has made history at this year's Festival of Creativity in Cannes.  From brief to results, you will learn what are the ideas that today are changing the world and the work that goes into making them.

(in inglese)

Target: tutti

N° partecipanti massimo 150

IF!Digital Première
16:30-17:30

Generative AI: Boost Your Creativity Without the Caffeine Crash by Giorgio Ferretti

powered by Google

 
con Giorgio Ferretti (Creative Business Partner Creative Works, Google)
Vi sentite poco ispirati? Avete bisogno di una prospettiva diversa? Bard AI è la vostra musa creativa. Che siate scrittori, designer, marketer o artisti. questo potente strumento può aiutarvi a formulare insights, a generare idee, a trovare soluzioni e a creare contenuti. 

Target: tutti

N° partecipanti massimo 150

IF!DIGITAL BOOK CORNER
18:00-18:45

Indietro Non Si Torna – Il lungo cammino dei diritti civili delle persone LGBT+ in Italia.

con Monica J Romano (scrittrice e consigliera comunale a Milano) e Alexa Pantanella (Founder Diversity & Inclusion Speaking)
La storia di Monica J. Romano è carica di riflessi e risonanze collettive e le tappe della sua vicenda, dolorose, spesso liberatorie e persino gioiose, ci offrono la possibilità di ascoltare la voce di una di quelle persone cui, in fondo fino all’altro ieri, la voce e l’identità sono state negate, oggetto di sberleffo, di emarginazione e di condanna. 

Una voce ferma e serena, che rivendica i propri desideri, le proprie scelte e le proprie conquiste, fino alla più recente e inattesa: l’elezione al Consiglio comunale di Milano, prima donna transgender a essere eletta nell’amministrazione pubblica della città. Al tempo stesso il suo racconto ci consente di ripercorrere il faticoso e tuttora incompiuto cammino dell’affermazione dei diritti civili delle persone LGBT+ in Italia. E assolve un compito fondamentale: quello di informare correttamente, di mettere ordine e precisione in un dibattito troppo spesso inquinato da falsità, preconcetti, posizioni strumentali.

Target: tutti

N° partecipanti massimo 150

 
Pop Art Bocca
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