saetta sinistra

Guest

Guest

saetta destra
Pop Art Orecchio
Pop Art Bocca

SIR JOHN HEGARTY

Founder dell’agenzia Bartle Bogle Hegarty

X

John Hegarty è stato al centro della scena pubblicitaria globale per oltre sei decenni lavorando con marchi come Levi’s, Audi, Boddingtons, Lynx, British Airways e Johnnie Walker. 

Fu socio fondatore di Saatchi e Saatchi nel 1970.  

Ha fondato Bartle Bogle Hegarty nel 1982 con John Bartle e Nigel Bogle. L’Agenzia ha ora uffici a Londra, New York, Singapore, Stoccolma, Shanghai, Mumbai e Los Angeles. 

I premi creativi di John sono numerosi. È stato insignito del D&AD President’s Award per i suoi risultati eccezionali e nel 2014 è stato ammesso nella AAF Hall of Fame degli Stati Uniti. 

John è stato insignito del titolo di Cavaliere dalla Regina nel 2007 e ha ricevuto il primo premio Leone di San Marco al Festival della Creatività di Cannes nel 2011.

John ha scritto il suo primo libro ‘Hegarty on Advertising – Turning Intelligence into Magic’ nel 2011 e il suo libro “Hegarty on Creativity – there are no rules” è stato pubblicato nel 2014. 

Nel 2014 John ha co-fondato The Garage Soho, una società di investitori che crede nella costruzione di marchi, non solo aziende. 

John ha appena lanciato un nuovo corso online di 8 settimane, intitolato The Business of Creativity, volto a fornire alle persone strumenti tangibili per aiutare a vincere attraverso l’applicazione della creatività.

FRANCESCA CORRADO

Presidente di PlayRes e Fondatrice della Scuola di Fallimento

X

Si presenta così: ex pallavolista, ex docente universitaria, ex vicepresidente di una start up perché crede sia importante avere sempre chiari i propri fallimenti.
Attualmente è Presidente di PlayRes una start up no profit che si occupa di gioco e fondatrice della Scuola di Fallimento. Autrice del libro Il Fallimento è rivoluzione. Perché sbagliare fa bene!

CHIARA SARACENO

Honorary fellow presso il Collegio Carlo Alberto di Torino

X

Chiara Saraceno, honorary fellow presso il Collegio Carlo Alberto di Torino, è stata professoressa di sociologia della famiglia prima all’Università di Trento e poi di Torino e, per cinque anni, professoressa di ricerca presso il Wissenschaftszentrum Berlin für Sozialforschung. Nel 1998-2001 è stata presidente della Commissione di indagine sulla povertà e l’esclusione sociale in Italia. Attualmente presiede il comitato scientifico per la valutazione del RdC. Tra i suoi libri recenti, Advanced introduction to family policy, Edward Elgar 2022;  il Welfare, il Mulino 20212; Poverty in Italy (con D. Benassi e E. Morlicchio), Policy Press 2020, ora anche tradotto in italiano per il Mulino, 2022; L’equivoco della famiglia, Laterza 2017; Mamme e papà. il Mulino 2016; “Il Lavoro non basta. La povertà in Europa negli anni della crisi, Feltrinelli 2015; Coppie e famiglie. Non è questione di natura, Feltrinelli 20162.  Nel 2005 è stata nominata dal Presidente Ciampi Grande ufficiale della Repubblica Italiana. Nel 2011 la British Academy l’ha designata corresponding fellow. È presidente della Rete Italiana di Cultura popolare e co-coordinatrice dell’Alleanza per l’Infanzia. Collabora ai quotidiani la Repubblica e La Stampa.

MANUEL AGNELLI

Cantautore, musicista, produttore discografico, autore

X

Manuel Agnelli è un cantautoremusicistaproduttore discografico, autore, conosciuto soprattutto come fondatore e frontman della più importante rock band italiana degli ultimi decenni: gli Afterhours, da lui fondata nel 1985.

Nel 1989 Manuel fonda insieme ad altri ‘agitatori culturali’ l’etichetta discografica Vox Pop, che in cinque anni produce una novantina di dischi e band come Ritmo Tribale, Africa Unite, Mau MauProzac +, Casino Royale e Sottotono.

Nel 1998 gli Afterhours partecipano per la prima volta al grande concerto del Primo Maggio a Roma. Vi torneranno altre quattro volte. 

Nel 1999 esce l’album Non è per sempre, che sarà presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre compilata da Rolling Stone Italia. 

Alla fine dell’estate 2000, viene pubblicato da Mondadori il libro di Manuel Agnelli intitolato Il meraviglioso tubetto, in vendita insieme ad una versione speciale dell’ultimo disco con alcune tracce inedite.

Nel 2001 riceve l’Italian Music Awards in qualità di miglior produttore italiano dopo aver prodotto l’album Solo un grande sasso dei Verdena.

Nel 2007 Gli Afterhours vengono selezionati per esibirsi al SXSW South By South West Festival, il più importante evento per addetti ai lavori a livello mondiale che si tiene ad Austin. Da qui partono per un tour che tocca le principali città americane.

La prestigiosa rivista americana Spin Magazine inserisce gli Afterhours nella lista delle “The 100 Greatest Bands You’ve Never Heard Of”, una lista delle migliori band meno note al pubblico mainstream, che meritano di essere ascoltate.

Manuel Agnelli prende parte come giudice alla decima edizione del talent musicale X-Factor, ruolo che ricoprirà anche nelle due edizioni successive (2017 e 2018).

A dicembre Manuel è direttore artistico del Open Future, Together!, dove con la sua band Afterhours duetta insieme a Daniele SilvestriCarmen ConsoliRancore, Lous and the Yakuza, Fatoumata Diawara e Damon Albarn.

Nel gennaio 2020 il duo Agnelli – D’Erasmo conquista il Rockol Awards 2019 come “Miglior Live Italiano per la Critica” per il loro tour An Evening With Manuel Agnelli.

A settembre gli Afterhours salgono sul palco dell’Arena di Verona per Heroes, il primo concerto live in streaming a pagamento, nato per la raccolta fondi a favore delle categorie del settore musicale più colpite dagli effetti della pandemia Covid-19.

Ad ottobre Manuel Agnelli torna come giudice a X-Factor, dopo un anno di assenza, per la quattordicesima edizione.

A maggio 2022 esce nelle sale il documentario “Tutankhamon – L’ultima mostra” di cui Agnelli è la voce narrante. 

GAIA MORSELLI

Head of Consulting Services

X

Esperta di «employee experience» e tematiche legate al miglioramento dell’engagement e della soddisfazione delle persone negli ambienti di lavoro. È stata una degli artefici della crescita di Great Place To Work a partire dalla fase di start-up fino ad oggi e da più di 15 anni si occupa di employee experience, assessment,  data analytics

È psicologa e coach certificata e propone interventi di feedback individuale o di team coaching su gruppi di manager, con metodi di ascolto qualitativi e quantitativi.

All’interno di Great Place To Work Italia, ha ricoperto vari ruoli nell’ambito dell’area dei servizi di consulenza, con una specializzazione nei settori Financial Services e Manufacturing, e su grandi progetti multinazionali. Dal 2023 ha assunto la responsabilità della competence line dei Servizi di Consulenza e si occupa di progetti di change management e strategy, accompagnando le aziende in percorsi di miglioramento delle modalità di lavoro e dell’esperienza lavorativa delle persone. Da sempre si occupa anche di temi di inclusione ed empatia nelle aziende, e ha contribuito alla creazione di un indicatore di misurazione del livello di diversità e inclusività dell’ambiente di lavoro, il DE&I Index, utilizzato come strumento di benchmarking tra le organizzazioni su temi di parità di genere e rapporti generazionali.

MASSIMO BOTTURA

Chef Patron Osteria Francescana

X

Ristoratore e imprenditore da più di trent’anni, Massimo Bottura è una delle figure più innovative e influenti del panorama gastronomico mondiale. Nel 1995 apre l’Osteria Francescana a Modena, sua città natale. I numerosi riconoscimenti del ristorante – le tre stelle Michelin nel 2012 e il primo posto nella classifica The World’s 50 Best Restaurants nel 2016 e nel 2018 – contribuiscono ad affermare la reputazione dello chef a livello globale. 

Negli anni nascono altri progetti che oggi fanno parte del Gruppo Francescana: in Italia, Franceschetta 58, il Cavallino, Gucci Osteria Firenze e la guesthouse Casa Maria Luigia, e nel mondo, Torno Subito a Dubai e Gucci Osteria a Beverly Hills, Tokyo e Seoul. Nel 2016, insieme alla moglie Lara Gilmore fonda Food for Soul, associazione no-profit volta a contrastare lo spreco alimentare e l’isolamento sociale. A riconoscimento dell’impegno umanitario e ambientale, nel 2020 Bottura viene nominato Goodwill Ambassador per il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente e Osteria Francescana ottiene la stella verde Michelin. 

RAVID KUPERBERG

Partner & Trainer di Mindscapes

X

Un rinomato formatore di pensiero creativo strutturato nella comunicazione del marchio e un ex professionista pubblicitario con un ricco background di ruoli strategici e di direzione creativa. Ravid è un oratore ricorrente a conferenze internazionali di marketing e festival pubblicitari, tra cui diverse apparizioni al prestigioso festival Cannes Lions.

CRISTIANO COMINOTTO

Co-Founder di A.L. Assistenza Legale

X

Cristiano Cominotto esercita la professione forense dal 1997, ha co-fondato LawTalks.it, il primo video magazine online in Italia per avvocati e imprese.

Ha una vasta esperienza sia a livello nazionale che internazionale nella consulenza in materia di Diritto del Lavoro. Il suo operato è stato riconosciuto dal Financial Times e ha ricevuto numerosi premi internazionali.

Cristiano Cominotto fa parte anche di numerose altre organizzazioni quali:

  • ABA American Bar Association – Cochair dell’ International LEL Committee e Cochair dell’ International Outreach Committee
  • The British Chamber of Commerce for Italy – Councilor and Cochair del Tax and Legal Chapter
  • IAA International Advertising Association – Consigliere dell’Italian Chapter

Rete Internazionale degli Avvocati LINEE per Impiegati e Dirigenti – Cochair e Member

FRANCESCO BOZZA

VP Chief Creative Officer presso Grey Italia

X

Di giorno è Vice President e Chief Creative Officer di Grey Italia, multinazionale americana della pubblicità. La sera – e la notte – si trasforma e diventa autore e conduttore del format teatrale BAR SPOT, un originale e sorprendente spettacolo dedicato alla pubblicità che mette in scena, una volta al mese, allo Zelig di Milano tra risate, applausi e sold out. Nella sua carriera di creativo ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali, lavorando per alcune delle più famose marche del mondo, da Coca Cola a BMW, da McDonald’s a Samsung. È l’autore, con Gino & Michele, del libro “Anche le formiche nel loro piccolo postano” pubblicato da Baldini & Castoldi.

CATHY LA TORRE

Avvocata e consulente

X

Cathy La Torre* è Avvocata e consulente,  ha fondato e dirige lo studio legale Wildside Human First Milano, Bologna e Roma che segue persone in tutta Italia grazie all’online.

Progetta percorsi di Diversity &inclusion per aziende ed enti pubblici, ed è consulente aziendale in materia parità di trattamento, reputazione, ESG responsabilità sociale d’impresa e trattamento dei dati personali. Nel 2019 è stata insignita a Bruxelles del premio The Good Lobby come miglior avvocata pro-bono d’Europa e nel 2020 con del premio Coraggio Emanuela Loi.

Per Mondadori ha pubblicato “Nessuna causa è persa” (2020) e “Ci sono cose più importanti” (2022). Con Guglielmo Scilla scrive e produce il podcast “Invertiti – storie di gay, lesbiche, bisessuali, trans e travestite che hanno invertito il corso della storia” su tutte le piattaforme di streaming. Sui social parla di diritti ed è conosciuta come @avvocathy.

FABIO DE LUCA

Giornalista e DJ

X

 

Ha scritto libri (“Discoinferno”, “Oh oh oh oh oh: i Righeira la playa e l’estate 1983”), vicediretto giornali (“Rolling Stone Italia”), condotto programmi alla radio nazionale (“Planet Rock”, “Suoni & Ultrasuoni” e “Weekendance” su Radio2 Rai), creato format di music streaming (TIMmusic), content per voice assistant (SOLO) e intervistato i Daft Punk quando avevano vent’anni. Ha un podcast settimanale di “musica profondamente sbagliata” intitolato “The Tuesday Tapes”.

DAVIDE ARDUINI

Presidente di UNA – Aziende della Comunicazione Unite

X

Laureato in Economia, Davide inizia la sua carriera nel 1995 nel Reparto Marketing di Nintendo France, per proseguirla dal 1996 al 2000 in qualità di Direttore Generale e CEO di Eureka, società commerciale di CIRM Market Research. 

 

Dal 2001 al 2003 diventa Direttore Commerciale e Direttore Generale di Centunesima in HDC Holding della Comunicazione. Nel 2004, Davide è tra i fondatori di Acqua Group, dalla cui fusione con altre realtà, nel 2020, nasce Different.

Oltre ad essere l’attuale Presidente di UNA – Aziende della Comunicazione Unite, Davide è Fondatore e Presidente di Different, communication company specializzata nella consulenza e nella comunicazione integrata omnichannel, e ricopre diverse cariche istituzionali: 

– Vicepresidente e Membro del Consiglio Generale di Confindustria Intellect delegato di UNA,

– Membro della Giunta esecutiva del CNCC-Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, 

– Consigliere di Agire-Associazione Golf Italiana Real Estate.

Davide parla inglese e francese fluentemente ed è appassionato di golf, calcio, storia, ebraismo e viaggi.

CARLO BORDONE

Giornalista e copywriter

X

Ha scritto per Rumore, Bassa Fedeltà, Il Mucchio, Mucchio Extra, Il Fatto Quotidiano, Rolling Stone, SentireAscoltare. Per Giunti, Arcana, VoloLibero  e De Agostini ha pubblicato e tradotto diversi libri di argomento musicale. Per Rumore ha curato quattro guide sui dischi di culto dagli anni ’60 ai ’90 e una sui documentari musicali. Insegna comunicazione e copywriting presso lo IAAD di Torino e ha tenuto corsi di scrittura pubblicitaria presso la Scuola Holden. Come copywriter ha lavorato per dieci anni in BGS/Leo Burnett, con all’attivo campagne per brand quali Fiat, Sanpaolo, Ferrero, La Stampa, 3 e altri, e da freelance ha collaborato con molte grandi agenzie italiane.

STEFANIA SIANI

CEO e CCO Serviceplan Italia

X

Stefania ricopre la carica di  CEO e CCO in Serviceplan Italia, parte del Gruppo Serviceplan, network indipendente numero uno in Europa. Nella sua carriera ha vinto premi nazionali ed internazionali presso l’Art Directors Club italiano ed europeo, il D&AD, New York Festival, Epica, Clio e Cannes.

È  Presidente dell’ADCI, Art Directors Club Italiano e Fondatrice del Progetto Equal per la parità di genere e la promozione dell’inclusione.

LAURA CORBETTA

CEO & Founder di YAM112003

X

Laura Corbetta è CEO & Founder di YAM112003. La communication company, nata nel 2004, rappresenta oggi una realtà indipendente, innovativa e dinamica del mercato italiano dei contenuti, attiva a livello internazionale. È un’agenzia creativa e casa di produzione (TV, video, eventi) specializzata nell’ideazione, produzione e gestione di progetti di comunicazione integrata.

Laura è anche Presidente dell’Osservatorio Branded Entertainment (OBE)  e Consigliera di Amministrazione di Fondazione Milano – Scuole Civiche.

La sua carriera nel mondo della comunicazione inizia in televisione – prima Fininvest, poi Mediaset – dove lavora per 10 anni nel marketing editoriale di RTI occupandosi di analisi dati, prodotto, promozione, scenari, ricerca e strategia.

Successivamente si dedica alla consulenza strategica sviluppando ampie competenze nel settore digitale, web e mobile fino alla fondazione di YAM112003 dando così inizio al suo percorso imprenditoriale. 

MASSIMO GIUSTI

Psicoterapeuta, autore e divulgatore

X

Coordina un Team attivo nella psicoterapia e nella ricerca sulle relazioni abusanti e nelle dipendenze affettive. E’ conosciuto sui social media come “la psicologia positiva”.

FLAVIA CARLINI

Autrice e divulgatrice

X

Flavia Carlini è nata a Napoli nel 1996 e attualmente vive a Roma. Ha studiato cooperazione internazionale e sviluppo presso l’Università La Sapienza e ha poi conseguito un master in euro-progettazione. Appassionata di scrittura, lettura e temi sociali si interessa attivamente a temi quali i diritti, parità di genere, politica e geopolitica. 

Attraverso i social media, come Instagram e TikTok, Flavia divulga informazioni e conoscenza critica sui temi di cui è esperta, condividendo video informativi e scrivendo articoli su testate giornalistiche.  Obiettivo principale di Flavia è quello di creare una tipologia di informazione che sia accessibile alle persone nonché un input per promuovere il riconoscimento di diritti e parità collettiva. Merito di Flavia è quello di aver ampliato enormemente la platea di persone interessate a questi argomenti, rompendo così la cosiddetta “bolla” e rendendo finalmente l’informazione accessibile a tutti.

Con le sue capacità di parlare in pubblico e anche i suoi studi di recitazione, Flavia si espone spesso in eventi pubblici e panel per condividere le sue idee. Ha inoltre lavorato a podcast, partecipato a programmi televisivi e radiofonici.

Flavia Carlini è diventata un punto di riferimento nell’ambito dell’informazione italiana, soprattutto per la generazione Z. La sua capacità di coinvolgere i giovani attraverso i social media ha creato uno spazio di discussione e di scambio di idee attraverso la partecipazione attiva e il dialogo tra diverse generazioni.

GIANNI MIRAGLIA

Scrittore, performer, artista

X

-Più di 20 anni come copywriter assunto in multinazionali della pubblicità a Milano. 

 

-Collaborazioni Rolling Stone Italia, GQ, Icon Panorama; Riders

 

È socio cofondatore casa di Edizioni di Atlantide 

 

Ha esposto e si è esibito alla Rada di Lugano ottobre 2020

Ha collaborato coi suoi art work a una colonna per Rolling Stone 

Le sue opere vengono archiviate da gallerista Lillo Bolzani di Milano.  

Performer per diverse trasmissioni Tv e performance live, oltre al podcast “Rock around the bar” su eroi della musica che hanno superato le soglie della comune percezione.

CARLOTTA VENTURA

Chief Communication, Sustainability and Regional Affairs Officer - A2A

X

Chief Communication Officer nelle Large Corporates, automotive, telecomunicazioni, digitale, mobilità e energia. Oggi è CCO e Chief Sustainability Officer di A2,A la prima multiutility italiana, leader nell’integrazione dei fattori ESG nella strategia e governance aziendale. 

Ha sviluppato sin dai primi ruoli in General Motors e Ford esperienze di leadership communication su scala globale, producendo format internazionali nel lungo periodo in cui Telecom/TIM operava in 4 Paesi Europei, America Latina e Turchia. 

Ha guidato la comunicazione di Ferrovie dello Stato Italiane per poi passare in EY con la responsabilità di Marketing, Brand and Communication per la Med Region. 

Nel frattempo è Alumna of Stanford University’s Graduate School of Business, ha diretto il Center for American Studies, ed è Professore a contratto presso la Pontificia Università Gregoriana e la LUISS Business School. 

Consigliere nei Board di UPA (Utenti Pubblicità Associati), Audicom, A2A Energia.

RAFFAELE TOVAZZI

Co-founder e direttore creativo Dr. Podcast

X

Raffaele Tovazzi è il primo Filosofo Esecutivo in Italia. La figura del “Filosofo Esecutivo” in contesto internazionale è chiamata Chief Philosophy Officer (o CPO) e riassume l’attività di chi utilizza la conoscenza umanistica come strumento pratico per fare comunicazione, consulenza e formazione.

Oltre ad essere un Filosofo Esecutivo, Raffaele Tovazzi è il Co-Founder e Direttore Creativo di Dr Podcast.

LUCA DE GENNARO

Vice President Talent & Music di Paramount Global

X

Luca de Gennaro è Vice President Talent & Music di Paramount Global, docente di “Programmazione e sincronizzazione musicale nei media” al Master In Comunicazione Musicale dell’ Università Cattolica di Milano, conduttore radiofonico su Radio Capital e giornalista. E’ stato curatore artistico della Milano Music Week dal 2017 al 2021. Il suo ultimo libro è “Pop Life: 1982-1986, I Cinque Anni D’Oro Della Musica” (Rizzoli Lizard). E’ autore del podcast “Live! Io c’ero” (produzione One Podcast).

VALERIA SGARELLA

Giornalista e scrittrice

X

Valeria Sgarella ha lavorato per oltre vent’anni nelle radio private come autore e speaker, e, per cinque anni, a MTV Italia come assistente di produzione e autrice. 

Scrive di musica. Ha pubblicato libri inerenti al movimento grunge e la città di Seattle: Andy Wood, l’inventore del Grunge (Area51/Ledizioni), Oltre i Nirvana (Edizioni del Gattaccio), Seattle: la città, la musica le storie (Odoya).  Ha inoltre scritto i testi per il libro “Billie Eilish: la Bad Guy del Pop” (Centauria).

ANDREA FUSCO

Head of Creative Services

X

Muove i primi passi lavorativi nel mondo analogico della casa editrice Feltrinelli come editor della redazione. Da lì, la svolta digitale e il mondo delle agenzie di comunicazione: Content Writer, Digital Strategist, Head of Social e ora Head of Creative Services presso Wavemaker.

SILVIA VITI

Communication Strategy Lead

X

Dopo un’esperienza pluriennale nel campo delle ricerche e dell’analisi delle tendenze, Silvia approda nel mondo delle agenzie, prima al servizio di strategie digital e social e infine nel media. In Wavemaker si occupa di coordinamento strategico seguendo un team dedicato a due dei big player di agenzia, orchestrando piani di attacco e attivazioni con la volontà di andare oltre il pure media. Lusso e intrattenimento i mercati che segue più da vicino.

DIEGO TARDANI

Chief Creative Officer

X

Romano di origine, milanese di adozione, tedesco per 3 anni e americano per 1, ha una lunga esperienza nell’advertising industry, avendo lavorato sia in Italia che all’estero per grandi network di comunicazione internazionali, creando campagne per big-brands come FCA, P&G, Heineken, Netflix, Mulino Bianco, Campari, Coca-Cola, Leroy Merlin, Schweppes, Powerade, Nissan, Prime Video, Itg, Eni, Samsung, solo per citarne alcuni. 

Diego ha iniziato come copywriter nel 2010 nell’allora Y&R, per poi tornarci nel 2023 in quella che oggi è VMLY&R. Ha nel palmares diversi riconoscimenti ai principali premi italiani e internazionali, tra cui Leoni a Cannes e shortlist.

CHIARA DI LORETO

Strategist Director

X

Chiara lavora nella comunicazione dal 2001. Ha una lunga esperienza maturata negli anni, e soprattutto nelle agenzie del gruppo WPP.

Dopo un lungo periodo iniziale trascorso a Londra, con un focus particolare sul digital, è poi tornata in Italia per percorrere tutti gli step della carriera di account manager, fino a diventare Business e Client Director 

Il ruolo di gestione dei clienti e dei team di lavoro si è poi evoluto in un ruolo totalmente strategico, sostituendo al time e budget management lo studio sui brand, i consumatori, e le connessioni che si creano tra loro. Negli anni, ha acquisito una vasta esperienza su diversi tipi di clienti, dall’automotive al pharma, dal lusso al food. Chiara vive a Roma con il marito, tre figli, un cane, un gatto e moltissimi libri.

MATTEO LAZZARINI

Group Creative Director

X

Matteo Lazzarini entra in Leo Burnett come copy nel 2007 e prosegue il suo percorso professionale in Young&Rubicam (2010) e CasiraghiGreco& (2012). Dopo una esperienza da freelance a Toronto rientra in Italia come Associate Creative Director in Leagas Delaney (2016). Dal 2018 è in AKQA dove ricopre attualmente il ruolo di Group Creative Director.

THAINA BERGMANN

Senior Strategist

X

Thaina ha iniziato la sua carriera in Red Bull, dove ha lavorato per oltre 5 anni guidando un team di field marketing regionale, trasferendosi poi nella sede centrale brasiliana con la responsabilità di progetti di marketing speciali e supporto strategico del business plan. Dopo essersi trasferita in Italia, nel 2021 è entrata a far parte di AKQA, dove ricopre ora il ruolo di Senior Strategist con la missione di favorire il miglior lavoro creativo attraverso insight che connettono brand e persone.

ADRIAN-DORON SORDI

Culture and Trends Manager, Youtube Shorts EMEA Lead

X

Adrian D. Sordi, dal 2021, ricopre la posizione di Responsabile EMEA per l’ecosistema dei contenuti e delle tendenze su YouTube Shorts. Prima di questo incarico, ha svolto il ruolo di responsabile contenuti e tendenze su TikTok, dove ha guidato lo sviluppo dell’ecosistema e la sua promozione nei mercati europei, tra cui l’Italia. Con una profonda passione per la tecnologia e un profondo interesse per gli ecosistemi e le dinamiche culturali online, nel 2017 ha fondato Hoopygang, agenzia di talent e influencer marketing leader nel mercato italiano.

MAILINE SWILDENS

Director of Creative Works and Creative innovation, Google EMEA

X

Mailine Swildens è Director of Creative Works and Creative Innovation per Google EMEA. 

Questo team unico lavora all’intersezione di informazioni, dati, contenuti e tecnologia. Analisti, creativi, strateghi, tecnici creativi, partner commerciali creativi e produttori collaborano con i principali clienti e partner dell’agenzia di Google per contribuire a costruire l’efficacia e l’eccellenza delle campagne di branding e marketing con i prodotti e le piattaforme di Google.

Mailine ha trascorso tutta la sua carriera dirigendo i team nel settore internazionale delle comunicazioni e digitale. Ha iniziato a lavorare presso McCann Global a New York, e dopo un MBA presso INSEAD, è entrata in Publicis Worldwide come Direttore dello Sviluppo Internazionale. Successivamente è entrata a far parte del team fondatore di FullSIX Europe. L’agenzia è cresciuta fino a diventare un attore di marketing digitale leader in Europa con un portafoglio di clienti multinazionali, +180m euro di fatturato e +1500 dipendenti. L’azienda è stata successivamente venduta a Havas.

Mailine si è poi unita a Google per fondare lo ZOO, il suo iconico team creativo, in Europa meridionale, Medio Oriente e Africa e l’ha fatto crescere in tutta la regione EMEA, lavorando per i più grandi clienti di Google in tutti i verticali del settore. Lo ZOO ha cambiato il suo nome in Creative Works nel 2021. È un’assidua speaker del settore in importanti festival e conferenze creative e digitali, come il World Wide Web Forum, Cannes, Mobile Marketing Association, IAB, The Drum, il Dubai Lynx e molti altri.

CRISTINO BATTISTA

Creative Agency Manager - TikTok

X

Una vita passata nelle agenzie creative come copywriter, direttore creativo e infine executive creative director. 15 anni di sudore, lacrime e gioie lanciando campagne, vincendo clienti e premi, passando notti insonni e facendo anche un sacco di errori. Nel 2020 entra in TikTok per aiutare agenzie e clienti a creare i migliori lavori creativi sulla piattaforma.

LAURA FORMENTI

Attrice, stand up comedian e gattara

X

È partita con la recita scolastica delle elementari nel ruolo di “muschio” diventando poi negli anni volto fisso della stand up di Comedy Central e arrivando finalista a Italia’s Got Talent 2021. Ha partecipato a diversi programmi televisivi come comica: Domenica 5, Colorado e Le Iene. Collabora con Serena Dandini nello spettacolo “Vieni avanti cretina”. Quest’anno ha lanciato il suo podcast comedy “Humor Nero”, arrivato fino alla decima posizione in classifica Spotify. I suoi luoghi preferiti restano però il web e il palco.

DAVIDE BOSCACCI

Chief Creative Officer di Accenture Song in Italia

X

Davide è attualmente Chief Creative Officer di Accenture Song in Italia, Europa Centrale e Grecia. Ha lavorato per più di quattro anni come Global ECD di Publicis Milano, occupandosi di marchi come Coca Cola, Nescafé e GSK. Precedentemente è stato Group Executive Creative Director di Leo Burnett per l’account global di FCA per i marchi Fiat, Chrysler, Jeep e Dodge, sia a Torino che a Detroit. Per il suo lavoro è stato premiato nei principali festival internazionali, tra cui Cannes, D&AD, Clio, NY Festival, The One Show, Andy’s, LIA, Golden Drumm ed Eurobest. Ha ricoperto il ruolo di giurato in molti festival, tra cui due edizioni dei Cannes Lions, D&AD, Eurobest e ADCE. Già Vicepresidente dell’Art Directors Club Italiano, è attualmente membro del consiglio direttivo di UNA (Associazione delle agenzie di comunicazione italiane). Davide è inoltre il creatore e co-fondatore di IF!, il più importante festival di creatività in Italia.

DARDUST

pianista, produttore discografico, compositore

X

Dardust è Dario Faini, pianista italiano tra i più influenti al mondo della nuova generazione. La sua musica ha accompagnato eventi di richiamo internazionale come il Superbowl, l’NBA All Star Game, il Keynote Apple e il Flag Handover nella Cerimonia di Chiusura dei Giochi Olimpici di Beijing 2022, solo per citarne alcuni. Autore e produttore d’eccezione, ha firmato numerosi grandi successi italiani, vantando un palmarés di oltre 70 dischi di Platino e oltre 500 milioni di streams. 

ANTONIO OGNISSANTI

Chief Strategy Officer Accenture Song

X

Quarantasei anni, ha già passato oltre metà della sua vita a immaginarsi brand strategy per progetti che vanno dall’advertising al design allo sviluppo prodotti all’experience digitale, lavorando con le C-Suite di clienti locali e globali in ogni industry, per agenzie come McCann e DDB, dove è Chief Strategy Officer per otto anni.

Tra i suoi credit: Unilever, Costa Crociere, Vodafone, Wind, Iliad, Volkswagen, Audi, Lamborghini, Intesa Sanpaolo e Isybank.

Nel 2018 fa il salto nella consulenza e poco dopo diventa responsabile dell’area brand strategy per tutta Accenture Song ICEG (Italia, Europa centrale e Grecia) con la sfida di reinventare il modo di fare brand strategy in un mondo in cui la tecnologia sta ridefinendo le relazioni tra aziende e consumatori.

LUDOVICA FEDERIGHI

Head of FUSE

X

Ludovica ha una profonda esperienza maturata nell’industria dell’intrattenimento. Cresciuta in Friends & Partners e in Magnolia/Banijay, oggi è a capo di FUSE, la divisione di Omnicom Media Group dedicata a Content & Entertainment e specializzata in Musica, Sport, Social media entertainment,Cultura. 

Manager creativa , utilizza lo storytelling e le partnership creative come attivatori di attenzione , e come principale leva strategica per i Brand: la passione per le esperienze musicali e per le narrazioni rilevanti è alla base della sua carriera. Con questi ingredienti sviluppa progetti multipiattaforma di Branded Entertainment focalizzati sull’efficacia ,costruiti studiando le persone e le loro passioni.

SIMONE ZUCCA

Director Agency and Strategic Partnerships Google Italia

X

Simone Zucca è entrato a far parte di Google Italia a maggio 2010 con l’obiettivo di sviluppare partnership
con publisher ed agenzie per l’adozione delle piattaforme DoubleClick.
A luglio 2010 diventa Industry Head Retail, con la responsabilità di sviluppare e implementare business
nel settore Retail operando attraverso un’attività di consulenza strategica e supporto operativo verso i
principali clienti che in Italia sono attivi all’interno di questo settore.
Da gennaio 2017 è responsabile, in qualità di Director, della business unit che ha l’obiettivo di sviluppare
business e partnership con i principali clienti dei settori Retail, Fashion Luxury e Finance, al fine di aiutarli
a definire le strategie digitali e accelerare il processo di digital transformation.
Laureato in Economia, Simone prima di lavorare in Google ha ricoperto il ruolo di Direttore Marketing per
la Divisione Online di Condé Nast Italia ed ha lavorato per quasi 7 anni presso Microsoft dove ha
ricoperto diversi ruoli manageriali in ambito Marketing & Business Development con riferimento a progetti
digitali ed e-commerce sia B2C sia B2B.

CARLA LEVERATTO

Head of Creative Works di Google

X

Carla è Head of Creative Works di Google in Italia, guida un team multidisciplinare di talenti che combinano il meglio della creatività, la tecnologia e i media supportando i brand e i loro partner creativi a creare relazioni durature con clienti, aumentando il loro business.

Originaria dell’Argentina, Carla ha oltre 19 anni di esperienza nel settore creativo lavorando con le migliori marchi globali. Ha iniziato la sua carriera in Wunderman, poi è entrata in Young & Rubicam e infine in Gruppo Roncaglia dove ha spinto i team a creare campagne innovative che permettessero ai brand di creare esperienze uniche per i loro clienti. È stata membro della giuria di vari premi nazionali e internazionali come Cannes Lions, eurobest, New York Festivals, Dubai Lynx, ADCI Awards e altri. Fa parte del comitato di iF! Italians Festival, il più importante festival della creatività in Italia.

JACK BLANGA

Comitato organizzatore e Programma

GIUSEPPE MASTROMATTEO

Presidente & Chief Creative Officer - Ogilvy Italia Vice Presidente ADCI Member of WPP Creative Board

X

Dopo un periodo trascorso come assistente fonico, nel 1996 si diploma in art direction e inizia lavorare in Y&R, poi in D’Adda, Lorenzini, Vigorelli e dal 2000 in DDB, DLVBBDO e Armando Testa come Direttore Creativo. Nel 2009 si trasferisce a New York col ruolo di Global Creative Director per Jaguar e altri brand di lusso del gruppo Havas. Due anni dopo, torna in Italia per diventare ECD di Ogilvy & Mather e nel 2013 viene nominato Chief Creative Officer di Ogilvy Italia. Nel 2022 affianca al suo ruolo di CCO quello di Presidente dell’agenzia. Nel suo portfolio ci sono premi nazionali e internazionali, tra cui Cannes Lions, Grand Prix all’ ADCI, New York Festivals, Clio, D&AD, LIA e OneShow.

Durante la sua carriera ha scritto di arte, insegnato pubblicità e collaborato con la Triennale di Milano. Nel 2005 intraprende la carriera di artista. Oggi le sue opere sono esposte nelle gallerie d’arte contemporanea di Milano, Parigi e New York. Nel 2018 esce il suo primo volume d’arte “Humanscape”.

EMANUELE NENNA

CEO DENTSU CREATIVE Southern Europe, MENA & Turkey

X

Nato a Milano nel 1973, Emanuele Nenna si occupa di comunicazione dal 1995. Nato come copywriter, è diventato CEO e partner di diverse agenzie internazionali, prima di fondare con due soci Now Available nel 2008. È stata la prima agenzia italiana di “neutral advertising”, e nel 2014 diventa The Big Now, con sedi a Milano, Roma e Accra. Nel 2018 The Big Now è entrata a far parte del Gruppo Dentsu Aegis, dove Nenna è membro del Comitato EXEC di Dentsu Italy. 

Dal lancio ufficiale di DENTSU CREATIVE a livello globale nel giugno 2022, Nenna è CEO e Presidente di DENTSU CREATIVE Italy, l’agenzia creativa che conta oltre 250 talenti e professionisti che abbracciano tutte le discipline creative. È past – presidente di UNA, Aziende della Comunicazione Unite, relatore TED, docente presso NABA, IED e Politecnico di Milano ed è anche autore di “Creative 4Cast. Una nuova soluzione per il futuro della pubblicità” (LID Publishing, Londra, 2013).

Nel maggio 2023 Emanuele è stato nominato CEO del cluster SEMENAT (Southern Europe, MENA & Turkey) di DENTSU CREATIVE.

ALESSANDRA LANZA

Direttore Generale e artistico

X

Professore universitario di Event Management al master Mimec dell’Università Bocconi e consulente di Marketing, Comunicazione e Organizzazione di Eventi, Alessandra ha maturato un’esperienza ventennale nell’ideazione e produzione di campagne di comunicazione on line e off line.

Ha collaborato con i principali Brand investitori in comunicazione e le più importanti agenzie di comunicazione.

Direttore Generale e co-founder di IF! Italians Festival, Alessandra fa parte del Consiglio di ADCI Servizi e collabora con organizzazioni profit e non profit.

GEPPI CUSCITO

Polistrumentista, membro dei Casino Royale e sound designer

CORRADO CASOLI

Tastiere, synth e pianoforte negli EUF

X

Studio del pianoforte con esami presso Conservatorio G. Verdi di Milano.

MARIANNA GHIRLANDA

CEO DLVBBDO

X

Marianna Ghirlanda è entrata a far parte del gruppo BBDO a settembre 2018, come CEO di DLVBBDO e Proximity Italia dopo una lunga esperienza in Google. Dal 2011 è stata Head of Creative Partnerships in Google Italia dove è stata responsabile delle relazioni con le agenzie creative per i progetti speciali. Dopo la laurea in architettura con specializzazione in ergonomia e un master in marketing, ha iniziato la sua esperienza lavorativa come designer. Nel 2001 si è avvicinata al mondo della comunicazione lavorando per dieci anni in agenzie creative in Italia, Paesi Bassi e Regno Unito.

FILIPPO UBALDINI

CEO Filmedia

X

Negli anni 90 ho lavorato in Publitalia, dove sono nato
professionalmente.
Successivamente, ho ricoperto ruoli dirigenziali in Cairo,
collaborando con il Dr. Cairo alla quotazione in Borsa della società,
della quale ho seguito la crescita con varie acquisizioni, come La7;
mi sono occupato anche della costruzione della realtà editoriale
della Cairo Communication. Un’esperienza, quella di Cairo, durata
sette anni.
Dopo aver lasciato la Cairo Communication, grazie alla carica di AD
che ho ricoperto in Discovery Channel Italia: ho lanciato Real
Time e DMax e vi ho svolto altre attività, dando luogo a ciò che
oggi è Discovery e a un gruppo di lavoro straordinario che ha
portato avanti l’azienda in maniera rilevante.
Nel 2010 ho fondato Filmedia, società che rappresenta in esclusiva
ORF, l’emittente pubblica austriaca, e Studio Hamburg, l’emittente
pubblica tedesca con un vasto portafoglio di contenuti di fiction e
factual per Italia e Spagna. Filmedia ha lanciato come partner start
up in Italia, Scripps Networks (Fine Living & Food Network),
Shutterstock ORF, Deutsche Welle e ha collaborato al lancio di
diversi canali televisivi a pagamento a tema verticale (Wedding,
Cycling & Kids).
Nel 2019 è nata Filmedia Digital, una delle principali agenzie
italiane di influencer marketing che gestisce le campagne
di influencer marketing a 360°, creando format e gestendo
campagne digitali su tutti i social media, ponendosi come unico
interlocutore per tutte le relative attività. L’obiettivo
dell’azienda è offrire ai propri clienti e alle agenzie media una
gamma completa di soluzioni multimediali digitali “fast track” di
alta qualità.

CHOI CO

Creative Director at FP7 McCann

X

Michelle, più conosciuta come Choi, è la più giovane direttrice creativa dell’FP7 McCann. Proveniente dalle Filippine, con oltre 7 anni di esperienza nel settore, ha vinto oltre 70 premi, tra cui Cannes, D&AD, Clio, One Show, Spikes, AdStars, AdFest, Epica, Cresta e altri spettacoli.

A 25 anni, ha creato il primo carattere tipografico nazionale per le Filippine. Nel 2021, ha vinto l’unico Design Lion delle Filippine. Nel 2022, l’unico premio D&AD del paese e si spostò a Dubai. Nel corso della sua carriera, è rimasta costantemente tra i primi 30 creativi del paese. Ora lavora per l’agenzia creativa più premiata del MENA. Ha lavorato su Adidas per la Coppa del Mondo lo scorso 2022, la campagna ‘bring on the mess’ di IKEA questo 2023 e ha lanciato diverse campagne con marchi globali come PEPSICO, Betty Crocker, Nestle, Unilever e altri. Recentemente, ha appena battuto il record di tutti i tempi per la più grande vittoria aziendale di FP7 McCann con NEOM.

OSCAR COLOMBO

Creative Director Next14

X

Oltre 15 anni di esperienza come Autore televisivo per i maggiori editori nazionali e Content Creator. Nel 2011 entra in Rai con il ruolo di Autore per Quelli che il calcio e collabora come Branded Content Media Consultant per Illycaffè. Tra le società di produzione ha collaborato con Zodiak, Magnolia S.p.A. e Endemol Shine Group. Dal 2018 Creative Director del Gruppo Next14. 

MATTEO SCORTEGAGNA

Co-Founder Next14

X

Oltre 20 anni di esperienza nelle produzioni televisive e pubblicità. Ha ricoperto il ruolo di Autore & Producer per le più importanti realtà del settore (Rai, Mediaset, Discovery Channel e MTV Networks). Nel 2000 è Co-Fondatore di Neo Network e dopo aver rivestito la carica di CEO in Zodiak Active, nel 2015 è entrato in Next14. 

VALENTINA MELIS

Attrice, conduttrice e attivista antiviolenza

X

Prima ancora di cominciare a parlare decide che diventerà un’attrice.

Studia danza, canto, recitazione e scienze politiche.

Ha presentato numerosi programmi tv, recitato in varie sit-com e in diversi film d’autore. 

Ha scritto un libro edito da Vallardi: “Una mamma ansia e sapone” sulla normalizzazione della maternità.

Al suo lavoro ha sempre affiancato l’impegno sociale soprattutto in aiuto a donne e bambini. È la testimonial di Differenza Donna, associazione che da più di 30 anni contrasta grazie ai suoi Centri Antiviolenza e Case rifugio la violenza maschile contro le donne.

Nell’ultimo anno ha creato contenuti come Public editor per il quotidiano La Svolta.

Da luglio 2023 gira i maggiori teatri italiani con lo spettacolo “STAI ZITTA!” tratto dall’omonimo libro di Michela Murgia

NASKA

Cantautore

X

NASKA, nome d’arte di Diego Caterbetti, nato a Civitanova Marche, classe 97.

Non appena finito il liceo, si trasferisce a Milano per concentrarsi sul suo percorso musicale.

Cresciuto con la scena punk/rock di Blink 182 e Sum 41, in seguito si appassiona alla scena emo trap americana guidata rappresentata da Lil Peep: influenze che trovano ampio spazio nella sua musica e che gli consentono di dare al suo progetto un sound al momento unico in Italia.

 

Nel 2020 pubblica il suo primo EP ALO/VE che verrà

pubblicato da Sony Music.

Il primo singolo è “Dormi” è il manifesto della gelosia, dell’insicurezza e della fiducia nelle relazioni dei ragazzi di oggi.

 

Pubblica di seguito “Tu che ne sai”, “California”,

“Mamma non mi parla”, “Spezzami il cuore” e “Punkabbestia” sono singoli che precedono il suo primo album REBEL. Oltre alla musica, nel 2019 apre il suo canale Twitch e inizia il suo percorso parallelo da streamer raggiungendo un fidelizzato pubblico che lo segue nelle trasmissioni quotidiane.

NICOLETTA BESIO

Sales Director Twitch Italy

X

Ha oltre 15 anni di esperienza nelle vendite, nel digital marketing, nella tecnologia e nel digital advertising, con un focus sull’innovazione. In Twitch da Aprile 2021 con il ruolo di Sales Director Italia ha l’obiettivo di guidare la direzione strategica e definire le strategie di business per il mercato italiano volte a far crescere il coinvolgimento dei clienti e le partnership con i brand. Prima di entrare in Twitch, ha trascorso 10 anni in Google, dove ha guidato una business unit responsabile della digital transformation di clienti chiave nei settori Tech, Telco, Media&Ent ed E-commerce.

TOMMASO FINCATI

Head of branded content in Dentsu Creative

X

Sono un ragazzo di provincia cresciuto a pane e tv con il sogno di far parte un giorno anche lui di quella fabbrica di dolci momenti.

Da 10 anni sono nel mondo della comunicazione dedicata al brand entertainment con un background che parte dall’editore, passa dalla casa di produzione e arriva all’agenzia.

Ho un cuore orgogliosamente italiano ma con un occhio curioso verso il mondo e credo nel mantra che la pubblicità debba essere fatta per le persone vere e non solo per chi ci lavora senza dimenticare mai il valore della leggerezza e della sua forza.

Da 8 anni sono parte integrante del mondo Dentsu con all’attivo i progetti più disparati dai branded content tv e digitali, passando per le integration tv in programmi super pop, toccando un po’ di branded podcast e branded song con una spruzzata di influencer marketing per clienti di diversissime categorie merceologiche ma con un pezzo di cuore dedicato al mondo del food & beverage.

Il mio essere rock sta nell’essere riuscito a portare nel mio lavoro chi sono veramente senza filtri e con una passione sfrenata in quello che faccio, a volte anche sopra le righe ma sempre con la missione di portare il mio cliente nel contesto più adatto a lui con il contenuto più impattante per raggiungere il suo target.

MICHELE MAGNANI

(Global Senior Artist M·A·C Cosmetics)

X

Con una forte passione per l’arte del make up e un approccio stilistico valorizzante, che definisce ‘non trasformativo ma rivelatore della propria bellezza naturale’ e che rappresenta il credo di  M·A·C Cosmetics All Ages, All races, All genders, Michele Magnani – Global Senior Artist M·A·C Cosmetics – crea i look distintivi di M·A·C Cosmetics nei progetti che vedono il brand protagonista, nel mondo della moda e dello spettacolo, gestendo il M·A·C pro Team, che rappresenta lo spirito e l’incarnazione della cultura del brand.

MARIANO GALLO

Drag Queen, attore e attivista LGBTQI+

X

Priscilla è la Drag Queen italiana più famosa al mondo, conosciuta anche per il suo impegno come attivista dei diritti della comunità LgbtQIA+. In Italia è sicuramente il punto di riferimento dell’arte drag: fenomeno che è artistico, ma anche culturale, sociale e di costume insieme. 

Ha preso parte a diversi spettacoli teatrali interpretando se stessa ed ha dato massima prova delle sue doti attoriali nel monologo “Priscilla Killer Drag” scritto per lei e diretto dal regista Fabio Brescia. 

Nel 2021 Priscilla viene scelta dalla produzione Ballandi per condurre la prima stagione di “Drag Race Italia” ricoprendo il ruolo che nella versione originale americana del format è di Ru Paul e ad ottobre ’23 sarà in onda su Paramount+ con la terza edizione.

Mariano è spesso ospite in programmi TV e partecipa a iniziative di impegno civile, sociale e culturale.

MAURA GANCITANO

Filosofa, scrittrice, co-ideatrice del progetto Tlon

X

Maura Gancitano, saggista, filosofa e opinionista italiana attiva soprattutto nell’ambito della divulgazione, con collaborazioni giornalistiche e partecipazioni a dibattiti politici e televisivi. È co-fondatrice di Tlon, scuola di filosofia.

JACOPO BENASSI

fotografo e artista

X

vive e lavora a La Spezia. Negli anni sviluppa uno stile personale, dove la profondità di campo viene annullata e la luce del flash diviene una firma, un limite stilistico che Benassi si autoimpone per arrivare ad una fotografia cruda e priva di mediazioni. I soggetti fotografati sono i più disparati, un’umanità varia che si muove dalla cultura underground e musicale internazionale – a partire dall’esperienza del club B-Tomic, gestito dallo stesso fotografo assieme ad alcuni amici – ai ritratti di modelle, attrici, artisti, stilisti pubblicati in alcune delle più importanti riviste italiane, fino all’indagine sul corpo, spaziando dall’autoritratto, alla documentazione di incontri sessuali, alla statuaria antica. Benassi è anche performer, non musicista.

VALENTINA FRONZONI

Executive Producer & Founder @ The BigMama

X

Valentina Fronzoni è una produttrice italiana, con un ampio background internazionale e fondatrice di the BigMama, una società di produzione con sede a Milano.

Nata a Milano, si è trasferita a Londra in giovane età, dove si è laureata in Media Studies ed è stata coinvolta in diversi progetti per la London Film School di Mike Leigh, acquisendo al contempo un’esperienza junior in diverse case di produzione londinesi (Blink, theBrave Film Company, Joy Films).

Tornata in Italia nel 2001, ha continuato la sua crescita professionale presso FilmMaster, la più prestigiosa casa di produzione dell’epoca.

Nel 2008 ha co-fondato the BigMama con l’obiettivo di creare una società di produzione multimediale agile e all’avanguardia. L’azienda produce campagne cross-mediali per diversi clienti e ha un’attitudine a produrre lavori basati sul talento e sulla creatività nell’ambito del mondo della pubblicità e della creazione di contenuti.

I lavori di the BigMama per clienti locali e internazionali sono stati premiati a Cannes Lions, Clio e ADCI.

Valentina vive attualmente a Milano con il marito GB e i loro due figli. 

GIUSEPPE AZZONE

Managing Director Media.Monks Milan

X

entra nel mondo della comunicazione nel periodo in cui il social ha mosso i primi passi. Batterista per passione,  si è da sempre occupato di dettare i tempi dei progetti e di gestire i clienti, trovandosi subito a suo agio nel ruolo di account.

Negli anni, ha lavorato in Accenture, H-Art, comprendo il ruolo di Client Director e in Digital Entity, una special unit di NTT Data, dove si è occupato di supportare le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale.

Il 2016 è l’anno che segna l’inizio della sua carriera da imprenditore e l’ingresso in Miyagi come socio e Managing Partner.

In Miyagi Giuseppe porta la sua esperienza nella gestione di progetti integrati e digital contribuendo alla crescita esponenziale della Creative Content Marketing Agency e lavorando su clienti come Ray-Ban, Red Bull, Intesa Sanpaolo, Amplifon, Campari, Inter e FIFA, solo per citarne alcuni.

Dal 2021, anno del merging tra Media.Monks e Miyagi, Giuseppe ricopre il ruolo di Managing Director di Media.Monks Milan, dove guida e supporta un team di oltre 120 talenti.

 

VICTOR KNAPP

Co-Founder of Media.Monks and Executive Director at S4 Capital.

X

Come co-fondatore del marchio MediaMonks nel 2003, Victor ha guidato la sua espansione intercontinentale alla centrale elettrica di 1.100 persone che si è fusa con S4Capital nel 2018. Oggi, Victor dirige le pratiche integrate di Media.Monks, Data&Digital Media and Technology Services in EMEA. Victor guida anche lo sviluppo e l’implementazione della strategia ESG globale di Media.Monks. Nel suo ruolo di Direttore Esecutivo del Consiglio di Amministrazione di S4, Victor è responsabile della strategia ESG e del processo decisionale. Oltre al suo acume imprenditoriale, Victor è un mentore di giovani imprenditori, un investitore in imprese digitali e un filantropo che sostiene iniziative che combattono la povertà, le disuguaglianze e le questioni ambientali. La sua mentalità imprenditoriale e l’esperienza lo rendono un altoparlante ricercato e leader di pensiero per l’industria digitale.

PAOLO JANNACCI

STEFANO CARIDI

HAROLDO MOREIRA

X

Haroldo Moreira started his career in 2013 at BBDO Guatemala and quickly rose through renowned agencies such as 4am Saatchi & Saatchi and El Taier DDB Centro. After receiving awards and recognitions in Guatemala, he moved to Buenos Aires to train at Brother and complete an internship at DDB Argentina, where he won awards at significant festivals and made a bold personal branding move by tattooing an agency’s logo on himself. At BBDO Argentina, he developed award-winning campaigns and was recognized as one of the best creatives of the year in 2020. Upon joining Gut Buenos Aires, he worked on acclaimed campaigns such as “Órale Bezos” and “The Artois Probability,” the latter winning a Grand Prix at Cannes. In 2023, alongside Julian Amarillo, he represented Argentina at the Cannes Festival. Haroldo has become the first Guatemalan to achieve international distinctions and has been recognized for his creativity throughout his career.

JULIAN AMARILLO

X

Julian Amarillo began his career in 2018 at Brother Buenos Aires, quickly standing out and undertaking an internship at the Astillero agency. At Wunderman Thompson Argentina, as a Junior Art Director, he worked on award-winning campaigns and represented Argentina at the One Club All Stars 2019 in New York, achieving first place. Later, at FCB Fire, he led the rebranding of the agency and the Esports CsGo league. At Gut Buenos Aires, he launched acclaimed campaigns like “Órale Bezos” and “The Artois Probability,” which won the Grand Prix in Creative Data at Cannes Lions. In 2023, his recognitions at Young Lions Argentina and his contribution to Gut Buenos Aires culminated with global awards at Cannes Lions and prominent appearances in media like LatinSpots and Achaap in Chile.

ANNALISA MONFREDA

giornalista, co-founder di Rame e Diagonal

X

Ha diretto numerosi magazine italiani, molti dei quali rivolti alle donne, da Topgirl a Cosmopolitan, da Tustyle a Starbene, fino a Donna Moderna, alla cui guida è stata per 9 anni. Ha due figlie, alla cui educazione ha dedicato un memoir “Come se tu non fossi femmina” (Mondadori, 2018) e un marito: le conversazioni con lui sul carico mentale sono diventate il saggio: “Ho scritto questo libro invece di divorziare” (Feltrinelli, 2022).

Dopo aver lasciato la direzione di Donna Moderna nel dicembre 2021, ha intrapreso un’avventura da imprenditrice nel campo editoriale, focalizzandosi sul tema dell’indipendenza economica. Ha co-fondato Rame, una piattaforma che attraverso i suoi contenuti si pone l’obiettivo di avviare una rivoluzione culturale nella società, che trasformi la finanza personale da tabù a oggetto di conversazioni inaudite.

FILIPPPO MUZI FALCONI

CEO Methodos Group

X

Svolge da oltre 30 anni l’attività di consulenza di direzione con particolare focus sul change management, sulla cultura organizzativa, sui sistemi di ascolto e misurazione della qualità delle relazioni con gli stakeholder.

Rilevante il suo lavoro  sui processi e i sistemi di comunicazione interna e sullo sviluppo delle performance dei senior leadership team, in particolare nel new ways of working 

BARBARA FALCOMER

Managing Director Valore D

X

Barbara Falcomer ha al suo attivo più di 20 anni di esperienza manageriale nel settore del lusso, di cui 10 come Amministratrice Delegata di Montblanc Italia. Ha lavorato inoltre in Mediaset, Beiersdorf e Coty. È business angel in alcune startup tecnologiche con Italian Angels for Growth e mentor nei settori lusso, fashion e retail attraverso Fashion Technology Accelerator, mettendo a disposizione esperienza, visione strategica e capacità di execution per lo sviluppo di giovani manager e la crescita di nuovi progetti. Da gennaio 2017 è Direttrice Generale di Valore D, associazione no profit di imprese che promuove l’equilibrio di genere, la valorizzazione delle diversità e la cultura inclusiva nelle organizzazioni. In questo incarico Barbara ha la possibilità di contribuire e avere impatto sul cambiamento culturale e organizzativo, partecipando ad uno sviluppo sostenibile che crea valore per le singole imprese e contribuisce al progresso sociale ed economico del Paese. È consigliera di amministrazione indipendente e di minoranza in società quotate. Veneta, dopo la Laurea in Lingue e Letterature Straniere a Venezia Barbara ha completato la propria formazione prima con il Master Publitalia ’80 e poi a livello internazionale con un Executive Program presso l’INSEAD. Sposata, due figli, ha una passione per il settore del lusso, le startup, i film di fantascienza e i romanzi gialli.

CARLANI E DOGANA

Duo registico

X

Carlani e Dogana è un duo registico con base a Milano. In pubblicità dirigono e vincono premi per brand come Coca-Cola, Amazon, Fiat, Wind, BMW, Gillette, Motta, Kinder, Volkswagen e molti altri. Carlani e Dogana sono anche autori televisivi e cinematografici con una forte propensione alla comedy, tra i personaggi con cui collaborano come autori e registi ci sono Maccio Capatonda e i The Jackal. C+D hanno scritto e diretto la docu-serie per Sky in 6 episodi “TECH.EMOTION”, dedicata al rapporto tra uomo, cultura e nuove tecnologie e il film “Il migliore dei mondi”, prodotto e distribuito da Lotus e Prime Video, in uscita a novembre 2023. 

CHIARA MUSSO

Filmmaker e fotografa

X

Ogni schermo e piattaforma è lo spazio ideale per sperimentare nuove tecniche e linguaggi, raccontando storie con la materia delle immagini e della scrittura.

Chiara ama rendere la fantasia eclettica e reale. Curiosità, evoluzione e poliedricità sono le sue chiavi.

Ha scritto e diretto i suoi primi lavori fra le scuole medie e il liceo, per poi volare a Brighton (UK) e lavorare come filmmaker e fotografa presso la radio 1BTN.

Durante i suoi studi alla NABA (Milano) e alla SFSU (San Francisco) ha realizzato diversi cortometraggi tra cui “LUNA”, grazie al quale ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura Young Talents all’iFEST 21 e il Best Director Award all’AAB International Film Festival 2022.

Dal 2021 è parte della Digital Community di Mercurio Cinematografica come regista e content creator per la comunicazione pubblicitaria legata al mondo dei social.

Lavorare, spingendo sempre la comunicazione oltre la comfort zone la rende fiera ed entusiasta di fare questo lavoro. Ama far spiccare il volo alle idee e realizzarle al meglio. 

CLAAS ORTMANN

Regista

X

Claas ha imparato il suo mestiere da quando ha preso in mano una cinepresa all’età di 16 anni, ed ha in seguito reso orgogliosi i suoi genitori studiando regia e sceneggiatura presso la famosa scuola di cinema HFF di Monaco. Seguendo i suoi idoli di regista, ha dato il via alla sua carriera diventando un regista commerciale di grande successo, ottenendo nel frattempo il premio Cannes Young Directors Award. Il talento principale di Claas è quello di raccontare storie avvincenti con un appeal altamente cinematografico e un umorismo credibile, che ha messo all’opera per Clienti come Eurowings, Axe, Volkswagen e Facile.it

MARIKA VILLA

Brand Strategy lead Urban Vision

X

Attualmente brand strategy lead in Urban Vision, ha un debole per tutte le attività che escono dal tracciato standard, che, a suo dire, sono quelle che divertono di più.

Una formazione marketing e digitale, con un background legato anche all’influencer marketing, supporta attraverso l’OOH le strategie di storytelling dei brand, per raccontare storie uniche e mai banali.

GIORGIO SCORZA

Co-Fondatore, CEO e Direttore Creativo di Movimenti Production

X

Al termine del percorso di formazione presso lo IED di Milano, il suo corto di diploma viene
selezionato in concorso ad Annecy nel 2002, vincendo diversi premi in Italia ed Europa
(tra cui il Festival di Poitiers) e da lì inizia la sua carriera nel settore dell’animazione.
Nel 2004 fonda, con Davide Rosio, Movimenti Production, casa di produzione e studio di
animazione e negli anni produce diversi corti e serie TV internazionali come “Lupo” e
“Topo Gigio” (Pulcinella Awards 2020, Premio Moige 2021).
Come autore, regista e direttore creativo, Giorgio Scorza firma diverse campagne
pubblicitarie, copertine di album, installazioni, eventi e videoclip italiani e internazionali
collaborando tra gli altri con artisti come Mika, thasup, Pinguini Tattici Nucleari, la Machete
Empire Records, e aggiudicandosi numerosi premi tra cui il premio Miglior videoclip
italiano nel 2006 e 2007.
Docente di cinema di animazione e animazione digitale per anni presso lo IED di Milano e
il Dams di Udine, fonda nel 2019 con Davide Rosio lo studio DogHead Animation a
Firenze, dove è stata realizzata anche la serie di Zerocalcare per Netflix “Strappare lungo i
bordi” che, prodotta da Movimenti Production, vede Giorgio Scorza in veste anche di
co-regista tecnico. La serie è stata lanciata in tutto il mondo a novembre 2021 e ha
ottenuto diversi riconoscimenti, fra cui Miglior serie TV ai Diversity Media Awards 2022 e il
Nastro dell’anno ai Nastri d’Argento Grandi Serie 2022, ha trionfato al FeST – Il Festival
delle Serie Tv 2022 in 5 categorie fra cui Regia e Serie Scripted dell’anno, oltre a essere
premiata con il Globo d’Oro 2022 – il premio cinematografico assegnato dalla stampa
estera accreditata in Italia – come Miglior Serie Tv. A giugno 2023, sempre per Netflix, è
uscita “Questo mondo non mi renderà cattivo”, la seconda serie di Zerocalcare ancora una
volta prodotta da Movimenti Production con la regia tecnica di Giorgio Scorza e Davide Rosio.

CRISTINA GUSMINI

Direttore Marketing Serie e Film Netflix

X

Cristina Gusmini e’ Direttore Marketing Serie e Film per Netflix in Italia. Prima di approdare a Netflix nel 2018, Cristina ha lavorato per oltre 15 anni in Heineken Italia, dove ha ricoperto diversi ruoli in ambito marketing e innovazione gestendo brand come Heineken, Ichnusa e Birra Moretti.  

Tra i progetti su cui Cristina ha lavorato si annoverano Heineken Jammin’ Festival, Heineken The Dilemma, le campagne di lancio di Stranger Things, La Casa di Carta, Questo Mondo non mi renderà Cattivo e molte altre. 

 

MICHELE FOSCHINI

Co-fondatore Bao Publishing

X

Michele Foschini ha co-fondato BAO Publishing con Caterina Marietti nel 2009 e ne è da allora il Direttore Editoriale. Editor storico di Zerocalcare, lo affianca anche nella fase di scrittura delle sue serie animate. Vive a Milano con due gatti.

BARBARA BONTEMPI

Vice presidente IAB Italia

X

Pioniere del marketing digitale e docente di advertising models e digital planning. Ormai lavora da più di vent’anni ma non se ne vergogna.

Nasce copywriter, passa il grosso del suo percorso nei grandi gruppi di comunicazione internazionale sullo strategic planning, approfondisce il mercato editoriale in Condé Nast e poi si dedica a quello delle startup e della consulenza diretta tramite la sua società.

Si è sempre occupata di trasformazione nell’ambito della comunicazione e di soluzioni pubblicitarie non convenzionali sia in agenzia, sia come advisor aziendale. Attualmente è Chief Digital Officer in Piemme Concessionaria e coordina il corso di Advertising Models in NABA.

ELLA MARCIELLO

Direttrice creativa, copywriter, autrice e communication strategist

X

Muove i primi passi nell’ambito della comunicazione nel 2010, prima in azienda e poi in diverse agenzie pubblicitarie. Ha lavorato come copy, strategist e direttrice creativa trasversalmente all’ATL e al BTL, nell’ambito della divulgazione e degli eventi culturali e come docente in molteplici realtà formative, tra cui lo IED di Torino e la Scuola Holden. Negli ultimi anni ha portato avanti, attraverso campagne sociali, le tematiche legate alla parità di genere e alla comunicazione inclusiva, venendo inserita tra le Unstoppable Women di Startup Italia come una delle 1000 donne che stanno cambiando il nostro paese. Il suo primo libro, uscito nel 2022, si intitola “Scrittura Ribelle”, con la prefazione di Paolo Iabichino. Dal 2023 è Direttrice Comunicazione del quotidiano La Svolta.

ILARIA CASTIGLIONI

Content Executive Netflix

X

Ilaria Castiglioni è Manager per le serie originali italiane di Netflix dal 2019. Ha lavorato su diversi titoli fra i quali “Strappare lungo i bordi”, “Questo mondo non mi renderà cattivo”, “Incastrati”, “Suburræterna”, “La vita bugiarda degli Adulti”. Prima di approdare a Netflix ha lavorato per 10 anni in Indiana Production, dove è arrivata a coprire il ruolo di Head of Development, seguendo varie produzioni cinematografiche e seriali. Ilaria è laureata in Economia per l’Arte, la Cultura e la Comunicazione presso l’università Bocconi di Milano, ed ha conseguito un master in Storytelling presso la Scuola Holden di Torino.

SERENA DANNA

Vice direttrice Open

FRANCESCO NAPOLEONE

CCO del gruppo LifeGate

X

La carriera di Frank comincia in LifeGate Radio come giornalista musicale oltre che responsabile delle comunicazioni, di tutti i contenuti creativi e degli eventi sul campo.

Da lì in poi è stato assoluto protagonista nel mondo pubblicitario internazionale: direttore creativo di Adidas e Gazzetta dello Sport per TBWA Italia. Poi Global Creative Director su brand come Ploom e adidas Running presso l’ufficio di Amsterdam. A Singapore con Jack Morton direttore creativo per Netflix ASIAPAC&India. Richiamato in Italia per ricoprire il ruolo di ECD di Accenture Song. Dopo tre anni nel ruolo, e qualche premio vinto, torna a casa. Ora CCO di LifeGate, insieme al suo team si occupa di content, creatività e consulenza creativa per i brand seguiti dal gruppo.

GIACOMO DE POLI

Station Manager LifeGate Radio

X

Si occupa da sempre di musica a 360° collaborando con diverse realtà editoriali e come consulente per brand, artisti ed eventi. Attualmente è direttore artistico di LifeGate Radio per cui segue la linea editoriale musicale e la produzione dei contenuti audio/podcast.

MARCO RIP

Audio-documentarista e sound designer

SERENA DI BRUNO

EXECUTIVE CREATIVE DIRECTOR DLVBBDO

X

Serena Di Bruno, inizia la sua carriera come art director in D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO, per poi passare in 1861United dove assume la carica di Direttore Creativo nel 2008. Dopo la fusione con il network Grey diventa Head of Creative Department nel 2019.

Dal gennaio del 2021 è ECD di DLVBBDO.

Nella sua carriera ha lavorato per diversi clienti nazionali e internazionali tra cui Eon, Porsche, OVS, 

Beiersdorf, Subito, Fater, BMW, MINI, Henkel, Bayer, Pirelli, Campari, Cinzano, Yamaha, Lexus, Costa Crociere, Ikea, Sky, Breil, Vodafone, Volvo, Regina, Polaroid Eyewear e Mediaset.

Il suo lavoro le è valso il riconoscimento di importanti premi nazionali e internazionali tra i quali Cannes Lions, Epica, Eurobest, New York Film Festival e ADCI.

Ha avuto l’onore di partecipare come giudice 

in prestigiosi Festival di Creatività e dal 2008 al 2011 è stata consigliera dell’ADCI.

GIACOMO ZANNI

Creative Lead, Creative Works Google

X

A 20 anni inizia a muovere i primi passi nel mondo della televisione come redattore. Scopre un mondo, scopre un mestiere. Frequenta la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti dove, durante gli studi, realizza un programma che andrà in onda su Rai5 (2 stagioni), e un documentario per Sky Arte “Attori o Corsari”. Nel 2013, finita la scuola, con dei colleghi crea il canale YouTube Zootropio. Il primo video del canale “I 14 stereotipi del calcetto”, supera il milione di visualizzazioni nella sua prima settimana. Da lì in poi, si è dedicato al canale YouTube Zootropio, che in poco più di tre anni produce oltre quaranta video branded content e spot pubblicitari per cinema e televisione. Nel 2015 realizza il suo primo cortometraggio “Silent Love”, che vanta ad oggi più di dieci milioni di views nel mondo. Tra i suoi ultimi lavori ha aiutato lo scrittore Roberto Saviano a realizzare il suo canale YouTube. Dal 2018 lavora in Google, oggi nel team Creative Works come Creative Lead a supporto di brand e agenzie.

MONICA J ROMANO

Scrittrice e consigliera comunale a Milano

X

Monica J. Romano, laureata in Scienze politiche con una tesi sulla discriminazione delle persone transgender nel mondo occidentale, è un’attivista per i diritti LGBT+ dalla fine degli anni ’90. Presidente onoraria dell’Associazione per la Cultura e l’Etica Transgenere (ACET), nel 2021 si è candidata alle elezioni comunali a Milano con il Partito democratico, diventando la prima consigliera comunale transgender nella storia della città. Successivamente è stata eletta vicepresidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili. Si è occupata di formazione sulle tematiche di diversity & inclusion presso aziende ed enti di formazione e ha frequentato il Master in Diversity Management e Gender Equality della Fondazione Giacomo Brodolini. 

Ha pubblicato: Diurna. La transessualità come oggetto di discriminazione (2008), Trans. Storie di ragazze XY (2015), Gender (R)Evolution (2017).

ALEXA PANTANELLA

Founder Diversity & Inclusion Speaking

X

Esperta in comunicazione, con una lunga esperienza in grandi agenzie creative e in azienda.

Dal 2018, si occupa di linguaggi inclusivi e accessibili, attraverso la realtà che ha fondato (Diversity & Inclusion Speaking).

Nel 2022, ha pubblicato il primo saggio in Italia dedicato al linguaggio inclusivo (Ben Detto).

GIORGIO FERRETTI

Creative Business Partner Creative Works, Google

X

Giorgio oggi è Creative Business Partner in Google Italia. 

Esperto di strategia dell’innovazione, strategia creativa e ideazione, lavora a servizio di agenzie, partner creativi 

e grandi brand che vogliono splendere nello spazio digitale grazie al branding power di Google e YouTube.

Convinto che l’eccellenza creativa sia il più forte moltiplicatore di impatto che un brand abbia nel suo nel marketing, 

col suo lavoro dimostra come migliorando le proprie creatività si possano avere ritorni incrementali di comunicazione e in alcuni casi trasformativi del business.

In questi anni ha collaborato su multi awards winning campaigns come YOOX, Mercedes, Renault, Rua Vieja e moti altri.

Appassionato di sci-fi movies, di disegno, di qualsiasi sport abbia una tavola sotto i piedi, e di fumetti, 

ha il grande sogno di diventare il migliore amico di Manuel Agnelli e Marracash. 😛

ILARIA PASQUINELLI

VP Marketing, LIONS

X

Ilaria è VP di Marketing per LIONS, gli organizzatori del Cannes Lions, il Festival Internazionale della Creatività. Nel suo ruolo, guida la strategia del marchio, la strategia di marketing e l’esecuzione in tutto il portafoglio prodotti dell’azienda, dal festival ai prodotti in abbonamento e ai servizi di consulenza.

 

Ilaria ha lavorato nel settore della moda e creativo per oltre 20 anni e ha ricoperto diverse posizioni di leadership a livello globale. In qualità di Marketing Director EMEA per American Denim brand Wrangler ha guidato il riposizionamento del marchio e la strategia del marchio nella regione.

In qualità di consulente di marketing internazionale per l’Agenzia delle Nazioni Unite International Trade Centre, ha insegnato moda sostenibile e le imprese di proprietà delle donne in tutto il Sud America, centro e sud-est asiatico, Russia e Nord Africa per guidare la crescita attraverso efficaci strategie di marketing che poi a loro volta hanno avuto un effetto positivo sullo sviluppo sociale locale.

Più recentemente, è stata Marketing Director della piattaforma di marketing effectiveness intelligence WARC. Ritiene che la creatività sia il principale motore per la crescita aziendale e l’impatto sociale

ELLA MARCIELLO

Direttrice creativa, copywriter, autrice e communication strategist.

X

Muove i primi passi nell’ambito della comunicazione nel 2010, prima in azienda e poi in diverse agenzie pubblicitarie. Ha lavorato come copy, strategist e direttrice creativa trasversalmente all’ATL e al BTL, nell’ambito della divulgazione e degli eventi culturali e come docente in molteplici realtà formative, tra cui lo IED di Torino e la Scuola Holden. Negli ultimi anni ha portato avanti, attraverso campagne sociali, le tematiche legate alla parità di genere e alla comunicazione inclusiva, venendo inserita tra le Unstoppable Women di Startup Italia come una delle 1000 donne che stanno cambiando il nostro paese. Il suo primo libro, uscito nel 2022, si intitola “Scrittura Ribelle”, con la prefazione di Paolo Iabichino. Dal 2023 è Direttrice Comunicazione del quotidiano La Svolta.

CLAIRE CAILLAUX

Brand & Creative Solutions Specialist, Pinterest

X

Claire è una Creative Strategist con +8 anni di esperienza in ambito CPG e Lusso.

In Pinterest da più di un anno, si occupa di aiutare i brand nella creazione di strategie creative di successo.

PAOLO RE

Musicista, autore, produttore

X

Paolo Re è molte cose. Classe 1968, è autore, produttore, scrittore e spesso musicista compositore, anche se non vuole studiare lo strumento! 

Ha scritto canzoni e colonne sonore per progetti nazionali e internazionali: entrati in classifica in tutto il mondo. 

Si è calato divertito nel mondo musicale dei bambini componendo e producendo colonne sonore e canzoni di alcuni dei più famosi successi letterari mondiali con protagonisti topi, a volte, e pipistrelli e mostri vari, altre.

Ha giocato con televisione e radio a più riprese, partecipando a show tra i più famosi e divertenti degli ultimi 30 anni. 

Collabora con creativi e artisti a tutte le latitudini, con le maggiori agenzie di comunicazione e i più importanti brand ovunque nel mondo, producendo e componendo centinaia di Jingles e sound design tra radio e televisione, e diventando uno dei professionisti più premiati in questo campo. 

Sound Director della post-produzioni milanese più figa ed efficiente (per la produzione di sonoro) dal 1995 al 2010. Creatore di una piccola etichetta discografica, ma di grande successo. 

Un giorno ha pensato non bastasse la musica per raggiungere gli altri. È contributor di uno dei più famosi magazine di costume, moda, attualità, politica e viaggi. É stato pubblicato anche da altri, non meno importanti, e molto altro se lo dimentica… perché il meglio deve ancora venire. 

Una notte ha deciso che doveva trasferirsi in Nuova Zelanda con tutta la famiglia, cane e gatto compresi. Da questa avventura incredibile è nato un libro di grande successo che, un po’ fa piangere, un po’ ridere e un po’ è utile, pubblicato da un editore visionario e con una moglie bellissima. 

È docente con un corso di sua invenzione in due importanti università di Milano.

Nel luglio del 2018 è stato pubblicato il suo secondo libro. Da questo testo trae ispirazione per lo spettacolo teatrale che nel 2019 porta in giro per l’Italia.
A settembre 2021 viene pubblicato il testo dello spettacolo. 

Beatles, Shakespeare, il Milan di Rocco-Rivera-Lodetti, ma anche quello di Van Basten- Gullit e Colombo e la pizza: solo pensare a una di queste cose lo rende felice.

FELICE ARBOREA

Head of Content Media.Monks

X

Felice Arborea nasce come Social Media Manager con la passione per i video.

Dopo esperienze in Vodafone e in WPP, entra in Miyagi come partner nel 2014 creando un nuovo modo di intendere la comunicazione sui social immaginando team di lavoro ibridi con i quali creare un piano di comunicazione premium grazie all’ideazione di formati premium come motion e video girati e montati live su clienti come Red Bull, Fastweb.

Con l’evoluzione e la nascita di nuove piattaforme di comunicazione, ha veicolato un nuova idea di approccio al contenuto, tramite il quale, strategia e creatività vanno a pensare prima ancora di una produzione video, tutti i contenuti necessari a coprire un piano di comunicazione multi channel e target. Così, ogni contenuto viene pensato e realizzato con un obiettivo e in un formato ben preciso: per un piano social, uno store fisico, fino a un mega 3DOOH. 

Dopo il merger tra Miyagi e Media.Monks, ha assunto il ruolo di Head of Content, con l’obiettivo di continuare a innovare dal punto di vista del contenuto grazie anche al supporto di nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale.

LUCA MORENA

Co-fondatore e CEO di Nextatlas

X

Luca Morena, Ph.D in filosofia, è co-fondatore e CEO di Nextatlas, un servizio innovativo che offre analisi esatte sulle tendenze emergenti grazie a uno studio in tempo reale di dati provenienti dai social media. Tra i clienti di Nextatlas figurano brand globali quali Mondelez, Lavazza, Adidas, Unilever, Accenture e molti altri. Nextatlas ha uffici a Londra e a Torino e ha vinto la Pitch Roulette al Bloomberg Link di Londra nel 2014, il NC Digital Innovation Award nel 2016, il Fashion Innovation Award nel 2019 e il Food Innovation Award nel 2021.

GIULIA SANTORI

Research marketing insight Senior di Omg

X

La passione per la musica e l’interesse per il mondo dell’intrattenimento hanno portato Giulia a una prima esperienza lavorativa nel settore radiofonico e in seguito è approdata al mondo delle agenzie di comunicazione integrata.

Attualmente coordina le attività di media trends e consumer behaviours analysis nel reparto di Media Intelligence & Market Insight di OMG, in cui segue le evoluzioni del mercato per tradurle in insight strategici per i clienti del gruppo.

ARNALDO FUNARO

Direttore creativo e scrittore

X

Una vita passata nella creatività, prima come copywriter, poi come direttore creativo e infine come founder dell’agenzia di comunicazione Mission To Heart. Autore di diversi libri e soprattutto libri diversi tra loro: Diversamente Occupati, raccolta pubblicata da Resistenza Umana (Guerini&Associati) nata dall’attività come vignettista per l’Unità, Il Fatto Quotidiano e Il Sole 24 ORE; Un bimbo mi aspetta, pubblicato da LOG (Guerini&Associati), storia di un’adozione internazionale e nato dall’omonima pagina Facebook, attualmente la più grande community dedicata al tema; #ScappaConMeaRomaNord (Albatros), romanzo teen scritto con lo pseudonimo di Giulio Agricola.

Di lui si dicono molte cose. Quelle brutte sono tutte vere.

ALICE SALVALAI

Responsabile Italia progetto Keychange

X

Alice Salvalai è nata a Milano e lavora nell’industria musicale. Laureata in Scienze Filosofiche e con un diploma post laurea in Teoria Critica, ha esperienza come giornalista musicale, organizzatrice di festival, label manager, docente di music business. 

È esperta di gender equality e DEI, con un’attenzione particolare per temi e problemi riguardanti le persone con disabilità nelle industrie creative. Dal 2022 è parte del team di Equaly, e nel 2023 è stata selezionata per rappresentare l’Italia come innovator all’interno del progetto internazionale Keychange.

GIACOMO GHEZZO

Creative Lead in Wavemaker

X

Giacomo Ghezzo nasce professionalmente come social media manager in The Big Now, per poi  crescere come copywriter in Hallelujah e DDB. 

Dal 2021 è Creative Lead in Wavemaker, e dal 1987 mangia passatelli.

FLAVIA BREVI

Capa Comunicazione di Fondazione Libellula

X

Ha lavorato per 15 anni nel mondo delle agenzie pubblicitarie e nel 2019 ha formato Hella Network, il collettivo per la comunicazione inclusiva.

GIO RUSSO

Live Content Creator

X

@iosonogiorusso e sono un fan delle nuove tecnologie e dei linguaggi di comunicazione.

A cavallo tra il 2014 ed il 2015 mi sono accorto di un gap nel mondo della comunicazione sui canali social e mi sono trasformato in un Live Content Creator con l’obiettivo di migliorare lo storytelling online dei brand e delle persone attraverso contenuti dinamici e innovativi prodotti in tempo zero!
Che cosa è un Live Content Creator? È una nuova figura professionale ibrida tra il mondo della regia, della post produzione e quello dei Social. Una figura che è in grado di ideare, produrre e post produrre live un contenuto strutturato in termini di storytelling e transition utilizzando solo lo smartphone.

Nel 2021 è nata la Gio Russo Production il primo Live Content Creator Hub che aiuta i brand in termini di Live Coverage, Snack Production e Formazione.

GIUSEPPE DI RIENZO

Managing Director di Fondazione Libellula

X

Da 20 anni lavora nel sociale, dove ha ricoperto diversi ruoli nei più importanti Enti del Terzo Settore. Di formazione educatore e pedagogista, è stato anche Membro della Consulta Nazione del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

MASSIMO BERNARDI

Giornalista ed editore

X

Ho posizionato il marchio di esperya.com come sinonimo di eccellenza nel suo settore, contribuendo con una comunicazione il più possibile innovativa e personale a creare il caso del primo e- commerce enogastronomico italiano.

Durante una lunga collaborazione con il Gambero Rosso ho realizzato nuovi format di editoria digitale che si sono distinti per il buon esito e la visione innovativa.

Ho fondato e diretto Dissapore.com, che con oltre due milioni di lettori quotidiani è probabilmente la rivista digitale più nota nella comunità degli appassionati italiani di enogastronomia.

Ho fondato e diretto Intravino.com, uno delle più note e longeve testate online dedicate al mondo del vino.

LUCA SCOTTO DI CARLO

Creative Partner M&C Saatchi

X

Nato a Napoli, si è poi trasferito a Milano per poter lavorare nel mondo della comunicazione.

 

In precedenza ha lavorato per numerose sigle tra le quali Pirella Göttsche Lowe, Ammirati Puris Lintas, TBWA, Publicis, prima come copywriter e in seguito come Direttore Creativo.

 

Ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali, tra ADCI Awards, Cannes, NY Festival, Epica, Eurobest, e partecipato a numerose giurie nazionali e internazionali, tra cui per due volte al Festival di Cannes, categoria Film e categoria Promo & Activation.

 

Grande appassionato di musica. Anzi, appassionato di grande musica.

DORIANO ZURLO

Copywriter freelance

X

Doriano Zurlo (Copywriter freelance), ha un passato da grafico, e una tesi di laurea sull’editoria cattolica la cui parte storica è stata pubblicata su Fogli, rivista monografica della casa editrice Ares.

Ha iniziato come copywriter nella DDB di Gianfranco Marabelli e Enrico Bonomini. Poi è stato in Armando Testa, in Publicis, in United, in Leo Burnett, in BCube e in Nadler Larimer Martinelli. Attualmente fa il consulente esterno per le agenzie, scrive per il mensile cartaceo Vita e per la rivista digitale Lingua Italiana dell’Istituto Treccani.

Sul suo canale YouTube raccoglie video che accompagnano composizioni musicali originali dilettantesche, cioè composte ed eseguite per puro diletto.

“Con le parole si fanno i miracoli”, pubblicato da Franco Cesati Editore, è il suo primo libro, nel quale raccoglie e approfondisce alcuni dei temi proposti nei laboratori che ha tenuto, per diversi anni, su incarico dell’università di Urbino e dell’università statale di Milano.

GIANLUCA GAZZOLI

Conduttore radiofonico e televisivo, un videomaker e narratore di storie

X

Gianluca Gazzoli nasce il 18/08/1988, è un conduttore radiofonico e televisivo, un videomaker e narratore di storie. 

Tra i nuovi volti del mondo dello spettacolo e di una nuova generazione di presentatori, Gianluca ha all’attivo diverse esperienze televisive e radiofoniche, oltre a non aver mai rinunciato al suo percorso nel mondo del web grazie ai format da lui prodotti che raccolgono numerosi consensi e che lo aiutano a raccontare storie, ciò che lo circonda e a continuare a girare per il mondo.

La radio è il suo primo amore, intrattenere anche. Dopo aver sperimentato ciò che amava fare tra villaggi turistici e web radio, il suo debutto arriva nel 2014 su Radio Number One, storica emittente radiofonica nel Nord Italia. Nel giro di poco tempo, ancora under 30, passa alla radio nazionale diventando voce di RAI Radio2 e conducendo il suo programma quotidiano KGG. Nel 2017 ha condotto e seguito la diretta del Festival Di Sanremo dal Teatro Ariston oltre che diversi progetti paralleli tra cui il Giro d’Italia e I Migliori Anni con Carlo Conti. Da gennaio 2019 inizia la grande avventura su Radio DEEJAY e attualmente conduce dal lunedì al venerdì Gazzology. Dopo una lunga gavetta sui palchi di tutta Italia, in TV sono diverse le collaborazioni maturate. Da The Voice (2016), Quelli Che Il Calcio (2017-2018) e Domenica In (2017). Nella stagione 2018-19 è stato volto del programma di Deejay TV Dalle2alle4 in diretta tutti i pomeriggi. Ospite di diverse trasmissioni televisive del palinsesto generalista e non, nel 2021 conduce Guess The Artist, programma tv legato al Festival di Sanremo in onda sul NOVE. Nella stagione 2022 ha condotto Basket Zone, tutte le settimane su DMAX mentre nel settembre 2022 è in onda in prima serata su Rai2 tra i protagonisti del successo di Nudi Per la Vita

Iperattivo per natura, ama lo sport, correre, giocare a calcio, andare con lo snowboard e con lo skateboard, ma è il basket la sua grande passione, diventando un riferimento per molti appassionati, raccontando esperienze straordinarie in giro per il mondo e vivendole insieme ad alcuni dei più importanti giocatori del pianeta. 

Nell’aprile 2021 è uscito il suo primo libro, SCOSSE – La mia vita a cuore libero, un racconto autobiografico in cui per la prima volta condivide la sua storia e di come convive da 17 anni con un defibrillatore sotto il petto senza averlo mai detto a nessuno, con lo scopo di fare arrivare questa storia e i suoi messaggi a chi ha bisogno di sentirsi spronato a superare gli ostacoli che la vita ci pone lungo la strada e dare sempre il meglio di sé per raggiungere i propri sogni. 

Nel 2022 Gianluca costruisce e crea il BSMT. BSMT è il suo headquarter, luogo creativo e di incontri. Un luogo in cui nascono, idee, incontri e si fondono energie, pieno di passioni e di dettagli che raccontano storie. “Passa dal BSMT” è un podcast che nasce dalla voglia di raccontare storie di grande ispirazione e punti di vista interessanti. Una chiacchierata tra amici, guardandosi negli occhi e creando un’atmosfera unica. Personaggi pazzeschi con un unico denominatore comune, qualcosa di speciale da condividere. Proprio per questo, insieme alla conduzione attenta, professionale ed empatica di Gianluca Gazzoli, il risultato di ogni incontro e di ogni puntata di Passa dal BSMT genera un’atmosfera e dei contenuti unici. Il BSMT è diventato uno spazio di valore anche per gli ospiti, per raccontarsi e per raccontare la propria visione. Sono passati ospiti di mondi diversi, da Pierfrancesco Favino a Valentino Rossi, dal Sindaco di Milano Beppe Sala a Federica Pellegrini, da Salmo a Matteo Berrettini, Oscar Farinetti, Alessandro Borghi, Giorgia e altre importanti personalità. Nel giro di pochi mesi Passa Dal BSMT è diventato un vero e proprio riferimento e uno dei podcast più ascoltati d’Italia sulle varie piattaforme e raggiungendo la prima posizione anche su Spotify, con oltre 4 milioni di ascolti e 90 milioni di visualizzazioni su Youtube.

MARIO GIORDANO

Creative Lead in Wavemaker

X

Mario Giordano inizia a lavorare come Art Director nel mondo delle agenzie per colpa della sua passione per la fotografia e le arti visive in generale. I primi passi li muove in Ogilvy, poi BCUBE e Auge. Dopo una lunga crescita maturata in DDB su clienti quali Audi, Lamborghini, IKEA e Iliad, nel 2021 entra come Creative Lead in Wavemaker.

VALENTINA AMENTA

Creative Director Publicis Poke London

X

Valentina inizia la sua carriera creativa più di 18 anni fa in Publicis Milano per poi proseguire in BBDO, FCB Milan, Caffeina e oggi è Direttore Creativo in Publicis Poke Londra. Laureata in Comunicazione, più un Master in Copywriting, da sempre è appassionata di pubblicità e tematiche di genere. 

Fa parte del consiglio direttivo di ADCI,  Art Directors Club Italiano, dove si occupa del progetto Equal, e in Italia è co-founder di SheSays Milan, network di donne nell’industry creativa. 

I suoi lavori sono stati premiati ai maggiori premi internazionali, come Cannes Lions. Valentina ha fatto parte di diverse giurie nazionali e internazionali tra cui Cannes Lions, One Show, New York Festival e ADCI Awards. 

Quando non digita furiosamente sul suo Mac, cerca di tenere in vita le sue piante e gioca con Matilde e Ludovica, le sue due figlie.

RICCARDO HAUPT

CEO Will Media

X

Laureato in giurisprudenza, poi brevemente ‘wannabe’ avvocato d’affari in uno dei più grandi studi legali italiani, un passaggio in un’autorità pubblica (Antitrust a Roma) che mi ha introdotto al mio PhD in Bocconi e agli anni da ricercatore in diversi think tank e centri di ricerca europei. Nel 2016 ho fondato Civetta, con cui giro per le scuole italiane accompagnato da dottorandi, consulenti e professionisti per fare ‘educazione alla complessità’ (talvolta ci riusciamo!). Sono CEO di Will dal 2023 dopo essermi prima occupato di contenuti, partnership e poi revenues. Continuo a divertirmi molto con i podcast: ogni settimana conduco Actually e sono coautore del podcast Mele Marce e L’Unicorno.